Quanti sognano di poter acquistare e vendere direttamente da casa e semplicemente con un click capi di abbigliamento usati poco o del tutto nuovi, anche di grandi marche, a prezzi abbastanza accessibili? Tutto questo è possibile su Vestiaire Collective, una piattaforma comunitaria, nata dall’idea di 6 professionisti della moda e del web, che ha fatto il suo esordio online nel 2009. A differenza di altri siti di e-commerce, Vestiaire permette agli iscritti di riciclare il proprio guardaroba e di condividere la propria passione per la moda, per le tendenze e per il buon gusto con utenti provenienti da tutto il mondo.
Donna, uomo, bambino, lifestyle: sono queste le 4 sezioni messe in evidenza dalla piattaforma comunitaria. Per la clientela femminile spiccano le borse griffatissime (Chanel, Celine, Saint Laurent, Prada, Dior, Louis Vuitton, Chloé, Hermés, etc.), le scarpe, anche queste delle maggiori marche, e vastissime collezioni di abbigliamento, che spaziano dal moderno al vintage, dal piumino Moncler (400 euro) al mini abito Burberry (155 euro), dal cardigan Abercrombie & Fitch (37 euro) alle giacche in pelliccia di Isabel Marant (950 euro). Il costo ovviamente varia a seconda dell’usato o del nuovo, ma chi di moda e di griffe se ne intende sa che i prezzi sopra elencati sono notevolmente inferiori rispetto a quelli di mercato.
Lo stesso vale per la clientela maschile che può divertirsi a costruire il proprio outfit elegante o sportivo (e sempre firmatissimo) direttamente online: su Vestiaire Collective, infatti, si passa dai chiodi di pelle Gucci (300 euro), ai pullover Paul Smith (50 euro), dalle giacche e dai giubbotti di lana Dries Van Noten (150 euro) ai cardigan Valentino (200 euro). La scelta, poi, è vasta anche per i più piccoli che su Vestiaire possono essere vestiti bene da capo a piedi.
Per trasmettere sicurezza e garanzie a tutti i clienti Vestiaire Collective specifica a chi vende un catalogo attentamente selezionato, un ambiente di qualità, una forte visibilità e il pagamento garantito; a chi acquista, invece, assicura articoli sottoposti sistematicamente a controlli attenti, un accurato confezionamento, un pagamento anche in 3 rate e un servizio clienti sempre a disposizione. Come entrare nella piattaforma comunitaria? Basta iscriversi inserendo i principali dati personali e iniziare la navigazione per la vendita o l’acquisto.
Foto by Twitter
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…