L’arancione colora la moda d’autunno: come abbinarlo?

Chi pensa che l’arancione sia un colore estivo si sbaglia. Questa tinta, così vivace e accesa, infatti, è un must dell’Autunno/Inverno 2014-2015. “Il nuovo nero“, come lo ha definito il maestro di stile Enzo Miccio in un’intervista a Velvet Style (clicca qui per leggerla subito). L’arancio, declinabile in tantissime sfumature, da quella chiara e più tendente al giallo a quella più scura tendente al terra bruciata e al marrone, è però un colore che può risultare difficile da abbinare. Ecco allora delle linee guida per non sbagliare.

Partiamo dai colori che vanno assolutamente evitati: se si indossa un capo arancione (che sia una maglia, un pullover, un cappotto o una mantella) è importante non accostare il giallo o il rosso, colori troppo vivaci e troppo sgargianti che creano – potrà sembrare strano – una antiestetica sfumatura tonale. Altre tinte da non abbinare mai con l’arancio sono il rosa e il fucsia, solo se si tratta di un viola molto scuro (mirtillo) allora i due colori possono andare d’accordo. L’arancione stona anche con l’azzurro, mentre può star bene con un celeste molto tenue; sta male con il blu ottanio, mentre si sposa bene con tutte le altre tonalità di blu.

arancio blu
Arancione e bianco sono belli insisme, ma meglio evitarli in inverno, tanto le alternative sono moltissime. Il miglior abbinamento è quello che unisce arancio e marrone, colori dell’autunno. Il verde pino e il verde smeraldo – tinte che ormai tornano nella moda autunnale da diverse stagioni – stanno bene soprattutto con un arancione scuro. Non è niente male neanche l’accostamento dell’arancio e del nero, chic, di classe e molto visto anche sulle passerelle.

LEGGI ANCHE: IL BORDEAUX E’ IL COLORE PROTAGONISTA DELL’AUTUNNO, COME ABBINARLO?

Se si vuole osare un po’, l’arancio si può indossare con il bordeaux, colore protagonista dell’Autunno/Inverno 2014-2015 e con il più scuro color melanzana. Ma, per non sbagliare mai, la vasta gamma dei colori neutri risulta essere sempre perfetta con l’arancio: il beige, il grigio, il tortora, il bronzo, ma anche i più sgargianti oro e argento uniti all’arancione fanno sempre il loro bell’effetto.

arancio beige
Foto by Facebook

Impostazioni privacy