Quando si pensa al Natale, una delle cose fondamentali nella decorazione della casa è la tavola: serve una tovaglia adatta, i tovaglioli vanno messi in un determinato modo, bisogna tirare fuori i bicchieri, le posate e i piatti del servizio, aggiungere qualche candela e magari anche dei segnaposti natalizi. Ma da dove bisogna iniziare? E, soprattutto, quali sono i segreti per sorprendere gli invitati con il giusto tocco creativo e personalizzato?
Il primo passo da compiere è certamente la scelta della tovaglia; le alternative sono tantissime ma per evitare di cadere in confusione la scelta fondamentale è tra due stili: una tavola colorata e tipicamente natalizia, oppure una tavola chic e luminosa. Nel primo caso sarà necessario acquistare una tovaglia sui toni del verde e del rosso, con i tipici paesaggi natalizi innevati o con i simboli caratteristici del Natale (renne, Babbo Natale, fiocchi di neve, stelle di Natale); nel secondo caso, invece, si consiglia di scegliere una tovaglia rossa di organza abbastanza lunga e di arricchirla con dei runner color oro, magari uno per ogni coppia di piatti. Lo stesso lo si può fare anche con altri colori, ma gli abbinamenti suggeriti e sempre di classe (oltre al rosso-oro), sono argento-azzurro, bronzo-oro, bianco-rosso.
LEGGI ANCHE: ALBERO DI NATALE, 10 IDEE PER DECORARLO CON ELEGANZA
Eccoci ai tovaglioli: si può optare per quelli di carta se la tavola è colorata e sbarazzina, per quelli di stoffa se la tavola è elegante e scintillante. Metterli al solito posto, accanto al piatto con le posate sopra, è piuttosto banale, per questo bisogna osare con qualcosa di diverso da comune; si possono mettere nei calici nel caso della tavola apparecchiata in modo chic, o si possono creare dei simpatici alberelli con dei tovaglioli verdi come mostra il video in basso.
Dopo aver accuratamente scelto anche posate, piatti e bicchieri, manca ancora qualche piccolo passo per completare la tavola a festa: sotto ad ogni piatto si possono mettere dei sottopiatti (se ne trovano di belli ed economici anche in cartone) di un colore che ben si abbina alla tovaglia; qua è là si può arricchire ulteriormente la tavola con candele rosse, oro o bianche o con qualche candelabro natalizio. Ogni posto può essere contrassegnato dal nome della persona che lì dovrà sedersi: guarda di seguito un video tutorial per realizzare in pochi minuti dei segnaposti natalizi originali:
Infine, per dare un ultimo tocco all’apparecchiatura della tavola di Natale, manca solo un bel centrotavola fai da te, con una ghirlanda, della frutta secca e delle pigne lucidate o dipinte.
LEGGI ANCHE: DECORARE LA CASA A NATALE CON STILE: IDEE FACILI, LOW COST E FAI DA TE
Foto by Facebook and Twitter and video by Youtube
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…