Il trend 2014-2015 non ha mezze misure e vuole capelli lunghi, frangia e ciuffi a tutto volume. No a chiome lisce come spaghetti, sì a morbide onde, al movimento, al riccio ordinato, al mosso e strutturato. Lo styling perfetto inizia dalla salute del capello. Se i fusti sono molto sottili è importante inserire nella beauty routine un impacco nutriente da distribuire sulle lunghezze dopo lo shampoo e tenere in posa per qualche minuto. Un altro accorgimento è vaporizzare un prodotto che faccia da schermo al capello e lo protegga dalle alte temperature di phon e piastre. Una volta assicurata la salute del capello si può passare alla messa in piega.
Il mercato offre ampia scelta di strumenti professionali da utilizzare a casa. Una new entry, e idea regalo per Natale, è il BaByliss Pro Perfect Curl. Costa circa 140 euro e garantisce uno styling perfetto. È a metà strada tra un phon e una piastra. Una volta sistemata la ciocca da arricciare, il BaByliss la “risucchia” intorno ad una spirale di ceramica riscaldata per 8, 10 o 12 secondi (in base al risultato più o meno mosso desiderato). L’alleato dei boccoli, però, ha qualche inconveniente. La ceramica all’interno, infatti, raggiunge anche i 230° e le alte temperature, si sa, a lungo andare fanno male ai fusti, li inaridiscono e li spezzano in doppie punte. Il tempo, poi, è un altro nemico. Il lavoro, infatti, va eseguito ciocca per ciocca. Quindi, se siete di fretta, non è proprio lo strumento giusto per darsi una sistemata alla testa!
Must have a prova di onda è sicuramente la semplice ma efficace piastra in ceramica dai bordi stondati. Al bando il classico ferro: i boccoli da damina dell’800 non si portano più. Il curly effect adesso si crea con la piastra: basta attorcigliare la ciocca all’interno e stirare. In questo modo non solo si ottiene l’effetto mosso ma si scongiura anche l’effetto crespo. Esistono comunque tanti trucchetti fai da te e meno aggressivi che non richiedono l’uso di piastre e arnesi che stressano il capello. Vi consigliamo la “tecnica del calzino”. Bastano 5 minuti e un calzino, si acconciano i capelli, ci si dorme la notte e al mattino… voila, onde perfette e naturali!
Photo by Facebook