Categories: Tendenze

Cosa indossare ad un cocktail party? Le regole d’oro per azzeccare il look [FOTO]

Pranzi in famiglia, cenoni, veglioni: le feste non sono ancora finite! E tra una riunione di vecchi amici e una seduta di shopping per i saldi, un aperitivo ci scappa spesso e volentieri. Ogni occasione richiede un outfit adeguato e non è sempre così semplice azzeccare il mood, soprattutto se non si conoscono gli altri invitati. Avere delle amiche a cui chiedere cosa indosseranno è un appiglio nel mare del nostro guardaroba. Come ci si veste ad un cockatil party?

Invalid Displayed Gallery

La prima cosa che ci viene in mente è un abito. Anzi: l’abito, il little black dress, il classico dei classici, eleganza assicurata senza eccessi. Non deve essere necessariamente un tubino: una gonna a corolla o a ruota (già il 2014 ha visto il grande ritorno degli anni ’50) dà movimento alla semplicità. Per non cadere nell’anonimato si può giocare con gli accessori. L’oro giallo è ricomparso nelle vetrine ma si deve indossare nella giusta misura: grosse catene e ciondoli appariscenti fanno troppo “signora”. Il trucco è osare con le scarpe tenendo però sempre presente la regola numero uno del look: sentirsi a proprio agio. Invece della classica décolleté, provate una open toe colorata o in tessuto e pizzo.

La borsa è l’altro accessorio su cui attirare l’attenzione. Per un cocktail party serve una clutch e con la clutch si deve esagerare! Morbida o rigida, l’importante è non riempirla fino a far saltare  la clip. Se l’abito è nero, l’accessorio da tenere in mano deve esplodere di colori, stampe o fantasie. In questo genere di occasione, comunque, a meno che l’invito non richieda espressamente un dress code, si può indossare un completo gonna e top o gonna e camicetta da spezzare con un contrasto o coordinare e mixare con gli accessori. A prescindere dai colori, l’importante è la lunghezza della gonna: se teniamo le braccia lungo i fianchi, l’orlo non deve mai essere più corto delle mani, altrimenti ci inoltriamo in territorio disco.

Il completo, poi, è chic anche in versione pantalone. Un look più androgino è elegante e sofisticato. Il must prevede giacchina avvitata e skinny con le pinces. Anche in questo caso vale la regola del classico da sfumare e vivacizzare con gioielli e accessori. Qualche idea? Prendiamo spunto dalle star!

Foto by Facebook e Instagram

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa