Con la neve che sta imbiancando l’Italia è difficile pensare all’estate. Eppure, le tendenze della prossima stagione calda scalpitano e portano ai piedi delle novità. La Spring/Summer 2015 sarà una shoes revolution. Colpo al cuore per le amanti dei tacchi vertiginosi: appendete al chiodo gli stiletti, quest’anno la rivincita è delle flat. Sulle passerelle di Milano, Londra, Parigi e New York abbiamo visto rivisitazioni di mocassini e stringate maschili. Il diktat è rasoterra. Il tacco resta in secondo piano e diventa più massiccio. No ai tacchi a spillo, è concessa soltanto una leggera zeppa. È una moda che pare, stranamente, andare d’accordo con la comodità! Alzi la mano chi non ha mai sognato, durante una serata elegante, di togliersi i sandali e andarsene in giro a piedi scalzi dal dolore. Quest’estate non ce ne sarà bisogno: anche per le grandi occasioni potrete sfoggiare modelli piatti. Senza dimenticare le Espadrillas, vero cult 2015 (lo assicura Céline).
Le scarpine bon ton di cristallo non piacciono nemmeno a Cenerentola. L’estate sarà tutta un’altra storia e un’altra favola: linee in plexi, plastica, rete che si ispirano al mondo gym (la tendenza sporty è stata già protagonista dell’Autunno/Inverno 2014-2015) ma diventano oggetti del desiderio lavorati in suede con preziose applicazioni. Il Micam, la vetrina a livello mondiale delle collezioni di calzature (all’ultima presentazione hanno preso parte 1.557 brand di cui 617 stranieri, tanto per dare i numeri!), garantisce che metteremo ai piedi tinte pastello e tessuti che mettono insieme pelle e paglia.
Il must have? I sandali alla schiava fino al ginocchio. Non è un caso che Alberta Ferretti abbia inaugurato la sua Fashion Week milanese portandoli in passerella. La stilista italiana li propone con morbide frange e laccetti. Ma la regina dello stile summer flat sarà Isabel Marant: un casual chic che sa di Parigi è il mood delle scarpe modello gladiatore o delle semplici infradito valorizzate da borchie, piume e fronzoli.
Foto by Instagram