Gherardini dedica ad Andy Warhol un’edizione speciale della borsa Bellina

È la più antica maison di pelletteria italiana. Nata nel 1885, Gherardini celebra i 130 anni di attività e di storia. I festeggiamenti prevedono eventi, esposizioni, collezioni speciali. Proprio per l’occasione, infatti, la griffe ha dedicato a Andy Warhol un‘edizione speciale della borsa Bellina. Creata nel 1953, mantiene la linea originale ma vira verso tendenze contemporanee. Gusto pop per la bag, in puro stile Warhol. Non solo. Perché la famosa tela “Monna Lisa”, reinterpretata in modo del tutto provocatorio dal genio della pop art americana, sarà ospitata per la prima volta nella boutique Gherardini di Firenze proprio nei giorni di Pitti Uomo (13-16 gennaio). Dopo l’esposizione fiorentina, la tela sarà trasferita nello store milanese della maison in via della Spiga 5 in occasione della settimana della moda di Milano, a febbraio.

La scelta della Gioconda è tutt’altro che casuale. “Gherardini ha da sempre un legame stretto con l’arte e per questa importante occasione abbiamo creato una versione speciale della nostra icona Bellina, ispirata alla pop art, realizzata in tessuto millerighe con caledoscopici inserti in pelle multicolor» ha detto Lorenzo Braccialini, direttore marketing e comunicazione di Gherardini. E il legame inizia fin dal nome. Secondo una tesi sistenuta dal Vasari, infatti, fu Lisa Gherardini, nobile discendente della famiglia, ad ispirare il dipinto leonardesco.

Amore per il Made in Italy e per l’artigianalità sono i punti cardinali di casa Gherardini entrata nel 2007 nel gruppo Braccialini. “L’amore per la sperimentazione e la creatività sono sempre stati elementi caratteristici dell’azienda” dice Lorenzo Braccialini, direttore marketing del marchio “spingendo sul lusso e agganciandoci al passato, in chiave moderna. Rinnovandoci, dando continuità pur non conformandoci, e lavorando sul passato di una griffe con una storia così speciale”. È per questo che la maison da diverso tempo mira al recupero all’interno dello stesso “archivio” dell’azienda: “La possibilità di riprendere ciò che è nel passato di Gherardini, rinnovandolo ma mantenendo i tratti fondamentali, è la base di questo progetto di rilancio che stiamo affrontando con passione e dinamicità”. Il passato torna sempre. A volte torna a tinte forti. Torna a tinte Warhol!

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