Pezzi basic da mixare in modo originale. È questa la tendenza Zara per la Primavera/Estate 2015. Pochi slanci di colore: il marchio low cost, per la prossima stagione, ha scelto di mantenere un low profile. D’altronde, i capi minimal sono sempre stati un must per la casa di moda spagnola. E poi discreto non vuol dire non di moda.
Invalid Displayed Gallery
È una scelta curiosa quella di Zara: si pensa alla primavera e all’estate e s’immaginano colori pastello e tinte fluo. Invece Zara si porta dietro i classici invernali (bianco, nero, grigio, blu) e li propone in tinta unita, in versione bicolor o con profili a contrasto, su tessuti jacquard e stampati. Il bianco e nero spopola nell’effetto optical anni ’60. È uno stile easy chic, perfetto sia per il giorno che per la sera. La maglieria spazia dai pull con cappuccio ai colli arrotolati. Jeans e pantaloni si dividono: la linea skinny è un must have. La gamba dritta è tornata di moda da diversi anni ormai e si accompagna alle tendenze in fatto di scarpe, perché lo skinny è perfetto con la décolleté, è pratico da infilare negli stivali, è easy con le ballerine. Ma la Primavera/Estate 2015 vede il grande ritorno degli anni ’70 e Zara propone jeans a vita alta e gamba a campana. Il lavaggio è medio e scuro. Le gonne, invece, seguono la scia dell’inverno e mantengono un mood anni ’50: svasate e a ruota in versione black&white. Immancabili, anche nella Spring/Summer i minidress. Oltre all’intramontabile (e quattro stagioni) tubino, il giorno vuole modelli più romantici e bon ton; la sera, invece è più audace e grintosa. Per Zara modelli svasati e impreziositi da bottoni e fiocchetti by day e stampati e a “effetto pelle” by night.
Gli accessori restano fedeli alle linee regolari e strutturate: bauletti in ecopelle, lucida o opaca, con superficie liscia o matelassé. Manici corti e tracolla rimovibile, alcuni modelli sono decorati con particolari laminati lungo il telaio principale. Non solo ecopelle. Anche pvc semitrasparente in versione bicolor o con stampa rettile. Accanto ai modelli minimal, spopoleranno quelli con le frange, protagoniste della primavera 2015.
Foto by Facebook