Categories: Eventi

A Milano in mutande sulla metro. È il No Pants Subway Ride, il flash mob della follia

Ormai è una tradizione consolidata, come scartare l’uovo a Pasqua, come mangiare il tacchino ripieno Made in Usa il giorno del ringraziamento. Da 13 anni, ormai, a New York nel mese di gennaio si rende onore al rito e alla follia. Si chiama No Pants Subway Ride il flash mob che chiama a raduno newyorkesi e turisti nei vagoni delle metropolitane. Nato a New York nel 2002, il “gioco”  si è esteso a macchia d’olio in più di 60 città in tutto il mondo: da Londra a Berlino, da Pechino a Bucarest, da Sidney a Parigi. E, alla fine, è arrivato anche in Italia.

È successo a Milano. Orde di ragazzi si sono dati appuntamento alla fermata Piola per raggiungere Piazza Duomo. Giubbini, sciarpe, cappelli, borse: avevano tutto l’equipaggio per affrontare una fredda giornata milanese. Ma non c’era ombra di gonne e pantaloni. In mezzo agli occhi sgranati dei passeggeri della città meneghina, il gruppo ha raggiunto la destinazione. Davanti al Duomo è scattato il selfie per immortalare il lancio dei vestiti.

Ma qual è il senso del flash mob? Tra lo stupore dei viaggiatori, i ragazzi (ma, in mezzo a loro, anche qualcuno non così giovane) se ne vanno in giro in mutande e ascoltano musica negli auricolari, leggono un libro, chiacchierano tra loro. Sono tranquilli e impassibili. Il divertimento, d’altronde, sta tutto lì: ostentare una sfacciata naturalezza in una situazione al limite tra l’assurdo e l’imbarazzante. Nel No pants day è tutto normale. È normale passeggiare vestiti a metà. Non è una protesta, non c’è un messaggio subliminale. Solo la volontà, una volta all’anno, di uscire fuori dagli schemi (e dai pantaloni) in nome di uno spirito goliardico, in nome di un Take it easy. Una ragazza che ha preso parte all’evento ha raccontato che lo scopo è semplicemente “mostrare e di-mostrare che non succede niente e agire con assoluta naturalezza”!

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa