Cindy Crawford torna sul set per un photoshoot lungo le spiagge di Malibù

Se la moda contemporanea vede un grande ritorno al passato nelle forme e nelle geometrie, vede anche il grande ritorno delle modelle! Tremate, le top sono tornate. Nonostante intorno al fashion system gravitino nomi che fanno tremare dei guru della moda, da Cara Delevingne a Kendall Jenner, nuove muse di karl Lagerfeld, le Top, quelle con la “t” maiuscola appartengono ad un altro tempo, ai favolosi anni Novanta, quando la moda era interpretata da altre stelle. Oggi, queste stelle tornano a brillare, nonostante abbiano superato la soglia degli “anta”.

E così c’è Linda Evangelista per Moschino, Carla Bruni per Bulgari, Christy Turlington per Apple e lei, Cindy Crawford, tornata a posare per un photoshoot sulle spiagge di Malibù. Già a febbraio il mondo aveva ricominicato a parlare di lei quando decise di posare per Marie Claire US in lingerie: senza abiti e senza photoshop, la modella 49enne ha scelto di mostrarsi senza ritocchi. Una scelta coraggiosa per chi, con il proprio corpo, ha costruito una carriera e un mito. Oggi torna sul set per un servizio fotografico elegante ma ad alto tasso di sensualità. E davanti a lei le modelle 2.0 sbiadiscono.

Il suo neo accanto alla bocca lotta per il primo posto con quello di Marylin Monroe. Una bellezza mediterranea e un fisico statuario che le sono valse oltre 500 copertine, senza contare quelle di gossip nutrite, soprattutto, al tempo del matrimonio con Richard Gere. Cos’è cambiato tra le modelle di ieri e quelle di oggi? “Non c’era Internet – spiega Michela Gattermayer, vicedirettore moda di Gioia! – né Instagram, né blog. I giornali erano, insieme con le sfilate, l’unico strumento per farsi conoscere. Le top avevano bisogno di noi, perché una copertina poteva fare la differenza. Non che ora non sia più così, ma il Web è diventato fondamentale per imporsi. Cara Delevingne, ad esempio, deve gran parte della sua fortuna ai social”.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy