Categories: Accessori

Whitney Bag: Renzo Piano e Max Mara si ispirano al nuovo museo di New York

Gansevoort Street e Washington Street nel Meatpacking District è il nuovo incrocio di arte, moda e Made in Italy in piena New York. L’indirizzo corrisponde al Whitney Museum of American Art progettato da Renzo Piano Building Workshop, opening di cui Max Mara è sponsor ufficiale. L’inaugurazione è stata un cocktail party da far impallidire i red carpet hollywoodiani. L’evento ha visto il lancio della Whitney Bag, la borsa realizzata a quattro mani da Max Mara e Renzo Piano Building Workshop: in pelle pregiata, richiama la struttura architettonica della facciata museo con una superficie modellata da nervature preformate a caldo. L’interno è rosso ed è disponibile in tre misure – original, medium e small – in nero, bordeaux e cuoio.

Non solo. Perché dalla partnership nascerà anche una edizione limitata e numerata di 250 pezzi. Si tratta della versione “collector” con timbro a fuoco interno personalizzato sui toni del grigio-azzurro, la stessa tonalità metallica della facciata del museo. Il prezzo della Whitney? Circa 1.700 dollari (e circa 1.100 euro in Italia quella «commerciale») il prezzo dell’edizione limitata: “Il prezzo è stato un punto fermo del progetto – ha detto Elisabetta Trezzani, uno degli architetti dello studio RPBW che devolverà alla Fondazione Piano il compenso della collaborazione – non volevamo fosse irraggiungibile”. Estetica e tecnica si fondono in un solo accessorio che si ispira nel concetto e nella ricercatezza dei materiali al museo concepito con un piano terra completamente trasparente che si apre sulla città e da una serie di pannelli in acciaio che lo abbracciano come fossero dei nastri. A New York è già un gioiello architettonico.

Renzo Piano si lancia nel fashion system realizzando una borsa insieme a Max Mara. Il risultato è un oggetto d’arte apparso in anteprima tra le mani di Milly, la moglie dell’architetto che ha sfoggiato la Whitney Bag al party d’inaugurazione del museo. 3.000 metri quadrati di arte moderna per un cocktail party e 4.000 biglietti d’invito spediti da Max Mara in qualità di unico sponsor dell’evento.

Foto by Instagram

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa