Tom Ford colpisce ancora. E pure Cara Delevingne. Quando l’irriverenza fatta stilista e fatta modella s’incontrano, il risultato non può che sfiorare lo scandalo. Il fashion designer ha scelto lei per la campagna dell’ultimo profumo Black Orchid. La it girl posa senza veli in mezzo alle orchidee per l’obiettivo di Mario Sorrenti. Un nudo artistico? No, secondo il popolo di Londra, stavolta, è davvero troppo. Siamo circondati da immagini e messaggi più o meno subliminali che hanno dimenticato a casa il pudore. È difficile storcere il naso, ormai, davanti ad un semplice nudo di moda. Eppure, nella capitale britannica in molti hanno avuto da ridere sulla sistemazione dei manifesti pubblicitari.
Alcuni cartelloni giganti con l’imperante Delevingne nuda, infatti, sono stati posizionati all’angolo tra Brick Lane e Hanbury street a East London, un punto non troppo distante da una scuola e una moschea. Così, è intervenuta l’authority sulla pubblicità accettando la difesa dell’azienda che parla del lavoro di Sorrenti come “nudo artistico”, respingendo le accuse del popolo dal momento che il cartellone si trova a più di 100 metri dalla scuola e dalla moschea in questione.
Quando si tratta di polemiche al limite dell’oscenità (o presunta tale) non sorprende trovare in campo Tom Ford. Il designer è il re delle provocazioni e, puntualmente, finisce per gongolare mentre, da ogni direzione, gli scagliano contro frecciatine. Ma fa parte del suo stile. Come quando, mesi fa, per la linea jewels, lanciò la “Penis Pendand Necklace” la collana con un ciondolo che vorrebbe sembrare una croce. in realtà, è sfacciatamente un simbolo fallico da portare al collo pensato in tre misure. Il genio di Tom Ford incontra la modella più richiesta del momento. Non c’è appuntamento fashion in cui non appaia cara Delevingne, musa indiscutibile dell’ultimo Karl Lagerfeld (guarda l’ultima sfilata Chanel nella Brasserie Gabrielle).
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