Categories: Tendenze

Capelli vintage: i tagli vengono direttamene dagli anni Settanta

La moda della Primavera/Estate 2015 vede un grande ritorno al passato: dai pantaloni a gamba larga anni Settanta, al denim anni Novanta alle gonne a ruota anni Cinquanta. Ma non solo abiti e accessori. Anche l’hair style è protagonista di questo gusto retrò. Abbiamo visto, infatti, spuntare sulle chiome le coroncine di fiori stile hippies e tornare le acconciature più classiche come il beehive, la cofana anni Sessanta alla Brigitte Bardot. La testa, in questa stagione guarda indietro. E allora, quali sono i tagli più vintage da sfoggiare? L’hair style accontenta le lunghezze quanto gli styling più corti.

Per i tagli medi e corti l’ideale è lo shag, in voga negli anni Settanta. È caratterizzato da una importante scalatura sulla parte alta della testa pensata per dare maggiore volume. Il finish potrebbe risultare eccessivo e strutturato. Ritorno al passato sì ma sempre ricordando che la stagione impone naturalezza. In questo senso, lo shag potrà essere reso più attuale con una piega leggermente mossa. Poi c’è lo swag, anche questo proviene direttamente dai Seventies che gioca con le ciocche lasciandole mosse e naturali da portare lunghe sui lati.

Chi ha i capelli lunghi, invece, si potrà sbizzarrire con le acconciature. Se una volta erano considerate “impalcature” da cerimonia, oggi si portano anche di giorno con il look più casual. Anche per il raccolto vale il segreto della naturalezza: un semplice chignon a ciambella portato con qualche ciocca che cade distrattamente dai lati risulta elegante ma non impegnativa. Le acconciature vintage spaziano dai raccolti alti extra volume agli chignon minimal anni Sessanta alle code di cavallo morbide ma tirate e lucidissime sulla testa. E poi le trecce, grandi protagoniste dell’hair style 2.0. Non solo nelle versioni più sofisticate come quella a lisca di pesce (la treccia di Noemi, tanto per intenderci), le trecce tornano proponendo il lato più romantico: si portano, infatti, simmetriche e sottili proprio come da bambine oppure lateralmente.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa