La Capitale si prepara a celebrare Valentino: quattro giorni di eventi e una sfilata, palazzi aperti, itinerari di arte e tanto glamour da respirare a pieni polmoni. Il 9 luglio, Roma abbraccerà la maison e tutto il fashion di cui è capace. Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, direttori creativi della casa di moda dal 2008, porteranno le loro creazioni su una passerella in piazza Mignanelli. Il progetto, “Valentino Per Roma: Roma Memorabilia” , non sarà semplicemente l’occasione per inaugurare ufficialmente lo store che affaccia su piazza di Spagna: 1.500 metri quadrati disposti su tre piani aperti qualche mese fa.
L’evento nasce anche dalla volontà di riportare la moda romana sotto l’obiettivo del fashion system internazionale. Non a caso la sfilata e il calendario di eventi coincide con AltaRoma. E proprio in questi giorni i vertici della kermesse capitolina hanno rimescolato le carte nel cda. Dopo l’ultimo anno trascorso sul filo del rasoio delle incertezze che rischiavano di cadere nel baratro della chiusura, i nomi dell’alta moda insieme agli addetti ai lavori delle amministrazioni coinvolte si sono riunite allargando il team e coinvolgendo nuove personalità: la moda, in Italia, deve tornare a Roma e non essere esclusiva di Milano.
Il progetto portato avanti da Valentino accende i riflettori sulla maison, sulla moda internazionale ma anche sulla cultura di casa nostra. Gli eventi, infatti, prevedono anche l’apertura di palazzi che molti ignorano. Per scoprire le bellezze della capitale e della nostra tradizione verranno organizzati dei tour che, partendo da Trinità dei Monti, toccheranno lo Studiolo di Ferdinando a Villa Medici o la Sala d’armi dell’Accademia Musumeci Greco, in via del Seminario. E poi il Salone degli Specchi a palazzo Borghese, l’atelier di Luigi Ontani nello studio Canova e la Fondazione De Chirico. Saranno giorni di moda, di fascino, cultura e tradizione, giorni per portare alto lo stendardo della sartorialità italiana e del ben fatto.
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