Versus Versace: la prima collezione di Anthony Vaccarello è total black

Anthony Vaccarello ha scelto il total black per la sua prima collezione di Versus Versace (per autunno/inverno 2015): “Sono profondamente orgogliosa di Anthony – ha dichiarato Donatella VersaceLa sua prima collezione di Versus Versace come direttore creativo è incredibile. E’ riuscito a essere rivoluzionario e insieme fedele alla vera essenza della maison“. Nella linea troviamo tagli militari, l’audacia del tartan e delle teste di leone Versus, provocazione di fibbie e kilt per lui; total black dalla testa ai piedi e smoking anche per lei. “Vorrei che questa collezione – ha detto la Versace in occasione della presentazione sul web ieri, giovedì 14 maggio, in diretta da Londra e disponibile su versusversace.com – rappresentasse la matrice di Versus Versace. E’ giovane, radicale, rispetta la tradizione ma allo stesso tempo si spinge determinata verso il futuro“.

E così troviamo cappotti doppiopetto neri e militari, senza maniche o che hanno spalline disegnati con collo a imbuto e bottoni a forma di leone: da donna sono abiti, da uomo capospalla. La parola d’ordine è asimettria: dalle minigonne di pelle con zip diagonali, fino ai vestiti monospalla, passando per la maglieria cablata con orli asimettrici, per l’appunto. Il tartan di questa linea è rivoluzionato sulle maglie oversize, sui completi maschili, sui caban agugliati e sui bomber. Ovviamente poi anche sui kilt.

Gli abiti da sera sono “affilati” ed eleganti, con il fronte nero “drappeggiato come un peplo greco che scivola ad altezze differenti” e che crea così un contrasto fra corto e lungo in un solo look. Non può mancare poi il denim stampato: ci sono fantasie di graffiti, pois realizzati sempre con teste di leone ed ancora disegni bandana. E cosa dire degli accessori? Ci sono nuovi stivali femminili di pelle nera con teste di leone argentate (ovviamente con borse abbinate). E per lui? Zaini neri in canvas.

Foto by Twitter