Categories: Eventi

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli di Valentino miglior stilisti dell’anno

L’Italia trionfa agli Oscar della Moda 2015. Infatti, a essere premiati al Cdfa Awards (ovvero il Council of Fashion Designers of America, con protagonista Diane von Furstenberg) come miglior stilisti dell’anno sono stati gli italianissimi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, ovvero i direttori creativi di Valentino. Un vero e proprio riconoscimento internazionale quindi, che consacra ancora una volta la maison agli occhi del mondo intero.

Alla cerimonia, che si è svolta ieri 1 giugno a New York, non sono mancate star del calibro di Kim Kardashian con il marito Kanye West, che hanno fatto la loro prima apparizione mondana dopo l’annuncio della seconda gravidanza e le attrici Vanessa Hudgens e Nina Dobrev. Ma sul red carpet hanno sfilato anche Victoria Beckham, Katie Holmes, il cantante Pharrell, le gemelle Mary Kate e Ashley Olsen e Kelly Osbourne. Tanti, ovviamente, anche i nomi della moda, come la direttrice di Vogue Anna Wintour e gli stilisti Michael Kors e Marc Jacobs.

Ma, come dicevamo, è stata l’Italia ad aggiudicarsi il titolo di miglior stilista dell’anno grazie al lavoro di Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. I due, che hanno iniziato la loro carriera per Valentino nel 1999 (e sono stati promossi a direttori creativi dell’intera linea del marchio nel 2008 raccogliendo l’eredità del mitico Valentino Garavani), hanno studiato fashion design all’Istituto Europeo di Design a Roma e la loro prima collaborazione è avvenuta tra le fila di un’altra importante casa di moda italiana: Fendi. Con questo premio ora il loro talento e la loro creatività ha finalmente ottenuto un riconoscimento internazionale, che prima di loro è stato assegnato solo a grandi nomi della moda come Karl Lagerfield, Marc Jacobs e Alexander McQueen.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa