Il salone fiorentino Pitti Uomo 88 chiude i battenti di Fortezza da Basso e, con uno speciale treno Frecciarossa di Trenitalia ad alta velocità (che è stato messo a disposizione della fashion community), si sposta da Firenze a Milano. Una sorta “passaggio di testimone” a Milano Moda Uomo che prende il via nel capoluogo lombardo con un programma ricco di eventi. Ma come è andata questa edizione? Per capirlo basta dare un’occhiata ai numeri: una media di 30.000 compratori di cui 8.000 stranieri, in aumento del 7 e l’8 per cento rispetto all’edizione di giugno 2014.
Tra gli eventi più importanti della manifestazione: l’arrivo a Firenze di Jeremy Scott che, in qualità di direttore creativo di Moschino, ha fatto sfilare davanti tante star (tra cui la nuova testimonial Katy Perry) la sua prima collezione uomo per il brand, in stile Versailles/Pop. Ma la rassegna toscana è stata animata anche dalla ricchezza e dalla qualità delle presenze internazionali, dai tanti ospiti vip, come quelle che da alcune stagioni Fondazione Pitti Discovery riserva ai nuovi protagonisti della scena economica e creativa globale, con il progetto Guest Nation, che quest’anno, in collaborazione con Itc Ethical Fashion Initiative, ha portato in scena un focus sul panorama made in Africa, con l’evento speciale Constellation Africa, dedicato a promuovere giovani designer del continente africano.
E poi sfilate, sfilate e ancora sfilate. Capsule collection e intere collezioni che hanno portato in passerella uomini contemporanei, che amano cambiare look a seconda di dove si trovano e non hanno paura di osare, se necessario. Così come è stata pure un’edizione dedicata alle nuove proposte, che hanno scelto Firenze come meta per i loro progetti di espansione. Insomma, tra una presentazione, un cat walk e un opening, il Pitti anche quest’anno si è confermato come un momento di grande fermento per tutta la città. Ma, come dicevamo, ora è tempo di spostarsi a Milano.
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