Categories: Beauty news

Barba anche d’estate? 6 italiani su 10 non vi rinunciano

Folta, fitta, effetto wild o leggermente incolta: la barba, ormai da qualche stagione, è tra i principali beauty trend maschili. Gli hipster hanno diffuso la moda di portarla e anche molti attori e personaggi dello spettacolo non possono farne a meno (guarda come la porta Fabio Curto, vincitore di The Voice). Ma d’estate, la barba va tolta o mantenuta? Sicuramente, per il caldo, molti uomini cederanno alla tentazione del rasoio, ma il fashion system cosa dice?

La moda conferma la barba anche nei mesi più caldi dell’anno, perché è trendy, perché dona fascino e aiuta anche a fare colpo sulle donne. Ma gli italiani non sembrano fare grande fatica nel tenerla e curarla, anzi. Secondo uno studio condotto di recente dal marchio Braun su 6500 uomini, gli italiani – subito dopo i turchi – sono i campioni nella cura della barba; 6 su 10 la portano e circa il 54 per cento di questi lo fa con grande orgoglio.

La barba non è mai stata così popolare e, come risultato, gli uomini sono diventati molto più coraggiosi e tendono a sperimentare diversi stili di crescita“, ha affermato Fabio Vivan, ambassador di Braun Grooming. Secondo Vivan la barba è parte integrante del look distintivo di ogni uomo, un po’ come i capelli (lunghi o corti) per la donna, e ha il potere di personalizzare il viso e di migliorare la propria immagine. “Tuttavia, molti uomini non sanno quale siano gli stili più adatti e realizzabili“.

Quanti modi esistono per portarla? E quali stanno meglio sul proprio viso? Braun ne elenca diversi, tutti da provare: la full beard è la barba folta, quella più popolare negli ultimi tempi di Europa; per farla crescere ci vogliono circa 51 giorni, ma non a tutti piace. Per chi ha il viso allungato Braun consiglia la mutton chops beard, folta ai lati e rasata sotto al mento. Per le forme rettangolari meglio – in alternativa alla versione full – la chin curtain (quella che contorna tutto il viso) e la extended goatee (pizzetto squadrato con baffo). Se il viso è rotondo, le opzioni sono 3: goatee, soul parch e chin strap, diversi pizzi per rendere più squadrata la faccia. Vietato rinunciare alla barba al mare, dunque, andando per tempo alla ricerca dello stile che si addice di più al proprio viso e anche alla propria personalità.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa