Una volta c’era Fiorello con il suo mitico “codino”, ma oggi gli uomini con i capelli lunghi preferiscono lo chignon. Sempre più spesso, infatti, sui social network si vedono immagini di personaggi del mondo del calcio o dello spettacolo (ma anche di persone comuni) che acconciano la propria fluente chioma con quello che per molti anni è stato considerato un simbolo di femminilità. Nell’estate 2015, però, complice anche il caldo africano, lo chignon diventa un vero e proprio must, soprattutto quando è abbinato alla barba, altro tratto quasi irrinunciabile della stagione per tutti gli uomini che vogliono essere alla moda.
Per realizzarlo, va detto che i capelli non devono essere per forza lunghissimi, ma dovete comunque riuscire a legarli in una coda. Ma come si fa un “topknot” (questo il nome dello chignon in versione maschile) perfetto? Il primo passo è, ovviamente, quello di spazzolare i capelli e fermarli con un elastico. La coda ottenuta va poi raggomitolata su se stessa per creare la classica forma raccolta. La bellezza di questa acconciatura, amata dai calciatori come Federico Balzaretti, è che non deve essere per forza precisa. Anzi, più ciuffi di capelli lasciate liberi di muoversi meglio è.
Oltre al tipo semplice (che è quello descritto qui sopra) che può essere sia alto che basso, esistono diversi chignon maschili. C’è quello alla giapponese o “samurai”, perfetto per chi ama essere sempre ordinato: i capelli devono essere tirati all’indietro e l’effetto è quello bagnato, tipo Leonardo DiCaprio. Per ottenerlo, basta stendere un apposito gel sulla chioma ancora umida e utilizzare un pettine a denti larghi per distribuire meglio il prodotto su tutta la testa. Infine raccogliere il tutto con un pettine sottile.
Foto by Facebook