Categories: Tendenze

Estate e capelli lunghi: la treccia Boho-chic per combattere il caldo

Se è vero che il taglio corto è il preferito di questa stagione, è anche vero che chi ha i capelli lunghi (e ci ha messo un “secolo” per farli crescere) non sempre trova il coraggio di cambiare radicalmente look. Nemmeno in estate. E allora che fare: come combattere il caldo e apparire allo stesso tempo fashion sia in spiaggia che in città? Facile, con una treccia. Meglio però se Boho-chic, ovvero un po’ spettinata e gonfia, con qualche ciocca che cade intorno al viso e che incornicia al meglio la pelle abbronzata.

Di modelli e tipologie ce ne sono moltissime: come quella alta alla francese, tra le più raffinate di sempre. A un occhio inesperto può sembrare complicata, ma in realtà è più semplice di quanto non si creda. Per prima cosa, spazzolate con cura i capelli e iniziate a raccoglierli in ciocche, partendo dalla parte superiore della testa. Man mano che la treccia prende forma, aggiungete una ciocca da ciascuno dei due lati della nuca, facendo sempre attenzione a tenerle ben separate con il dito indice, per essere più precise. Man mano che si aggiungono nuove ciocche vanno unite alla ciocca centrale passandole sopra. Arrivate all’altezza del collo basterà continuare con una semplice treccia a tre ciocche, fino alla fine della capigliatura. Potete fermarla con un semplice elastico, mentre per la sera potete osare con qualche fermaglio più “prezioso” con gli Swarosky.

Di tendenza, anche la treccia all’olandese: il procedimento è più o meno lo stesso di quella alla francese, ma invece di intrecciare le ciocche passandole sopra, dovete intrecciare le ciocche da sotto, in modo da ottenere una specie di effetto “al contrario”. In entrambe le soluzioni, potete partire dal centro della testa, oppure da un lato, per dare alla pettinatura un’aria ancora più glamour, come quella amata dalla divina BlaKe Lively o della nostrana Fiammetta Cicogna. Inoltre, per far sembrare la treccia più voluminosa (e quindi più boho chic!) basterà allentarla piano piano con l’aiuto delle dita o di un pettine a coda e vaporizzare abbondantemente una lacca leggera.

Foto by Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa