Come combattere il caldo afoso dell’estate? Con il ventaglio dice la moda. Ebbene sì, perché quell’accessorio il cui uso risale addirittura al 3200 a.C (certo non pieghevole e maneggevole come quello che conosciamo noi) e che abbiamo visto tante volte in mano alle donne di una certa età, torna anche nelle borse delle giovanissime ed è uno dei must have di stagione. Un accessorio tra i più utili d’estate, per sopravvivere alla calura di luglio ed agosto, che costa pochissimo (o tantissimo) a seconda della lavorazione, del materiale, della provenienza e che si trova facilmente persino nei mercatini, sulle bancarelle e nei negozietti di accessori low cost.
Se abbinato a scarpe e pochette, il ventaglio aggiunge quel tocco glamour all’outfit, senza togliere che, quando frugando nella borsetta, spunta fuori il tascabile accessorio, che ci si trovi in strada, sui mezzi pubblici o in ufficio, si può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Anche i grandi stilisti lo hanno rispolverato, rendendolo il simbolo delle loro passerelle. Valentino, ad esempio, alla sua sfilata Mirabilia Romae, che lo scorso 9 luglio ha inaugurato AltaRoma 2015 (clicca qui per saperne di più), ha donato a tutti i suoi ospiti dei ventagli bianchi per soffrire meno il caldo durante la serata. Ed è stata simile anche l’idea di Renato Balestra che ha scelto di distribuirne uno blu in occasione della kermesse modaiola capitolina.
Il ventaglio, poi, ultimamente è diventato anche un accessorio maschile. Basti pensare ad alcuni personaggi estrosi e famosi della televisione come Giovanni Ciacci, costumista, consulente d’immagine e volto familiare di Detto Fatto che noi di Velvet Style abbiamo intervistato un po’ di tempo fa e che del suo ventaglio rosso non farebbe mai a meno. Chic, ma anche trendy, raffinato ma anche sbarazzino, di carta, di stoffa, di seta: se si parla di ventagli c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma qualunque sia quello più adatto alla propria personalità e al proprio stile, la regola dell’estate è una: mai uscire senza il ventaglio in borsa.
Foto by Facebook
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…