Categories: Tendenze

Sulle passerelle soffia il vento d’Africa: stampe vivaci e morbide silhouette

La moda africana sta provando ad emergere con prepotenza ed è arrivata sulle passerelle per la collezione autunno inverno 2015/2016. Ampi tessuti e maglie oversize, stampe vivaci o color sabbia, abiti sahariani e morbide silhouette. Questo ed altro sarà quanto vedremo nelle prossime settimane, visto il fitto calendario di eventi fashion legati al continente nero: risale a pochi giorni fa la Dakar Fashion Week (giunta alla sua seconda edizione); il 31 luglio a Milano ci sarà l’African women’s day, una giornata interamente dedicata alla donna africana. Si terrà in uno dei saloni di Expo 2015 e vi troverà spazio anche la collezione della stilista Nadir Tati, originaria dell’Angola. Il 7-8 agosto sarà poi la volta dell’Africa Fashion Week London. Nel frattempo, Parigi rende omaggio all’Africa attraverso la mostra Beauté Congo, pensata dalla Fondation Cartier per ripercorrere l’arte e il design di questo Paese.

I marchi che hanno scelto di puntare su una moda di ispirazione afro sono molti: Stella Jean propone infatti stampe esotiche e tagli oversize ispirati al mix Africa-Italia-Haiti; multiculturale la collezione Dkny, nella quale lo streetwear newyorkese si fonde a fantasie etniche; Ralph Laurent si rivolge alle nuove esploratrici con abiti lunghi realizzati nei colori della terra. Marco De Vincenzo e Giambattista Valli i più avanguardisti, il primo proponendo soprabiti gialli e frange, il secondo con i suoi completi chic che richiamano l’inverno della savana.

Tra gli stilisti africani, vedremo le creazioni dei nigeriani Duro Olowu e Maki Oh, dell’ugandese Gloria Wavamunno, della senegalese Collé Sow Ardo e della maliana Xuly Bet. Nelle loro collezioni spiccheranno capi in broccato, tessuti stampati, velluto e seta. Per coinvolgere davvero tutti i sensi, si è pensato infine ad un profumo. Ben Gorham, fondatore di Byredo, ha infatti lanciato la fragranza ‘Bal d’Afrique’: con note alla calendula africana e cedro del Marocco misti a bergamotto, limone, violetta, neroli, petali di gelsomino, vetiver e muschio, non c’è da chiedersi quale sia stata la sua ispirazione.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa