La rassicurazione è d’obbligo e viene messa nero su bianco anche sul sito ufficiale del brand: “Abbiamo aggiornato la Chuck Taylor perché ci appassiona ciò che fai e vogliamo che tu lo faccia sempre e solo al meglio. La Converse Chuck Taylor All Star II è pensata per il massimo comfort. L’estetica e la vestibilità sono straordinarie, ma il look rimane quello classico della Chuck Taylor“. Ebbene sì. Dopo ben 98 anni l’iconica scarpa targata Converse, indossata da chissà quanti milioni di persone soprattutto dagli anni Ottanta in poi, si presenta al pubblico con un modello rinnovato. Gli affezionati se lo mettano subito in testa, però: è solo un aggiornamento, un mettersi al passo – è proprio il caso di dirlo – coi tempi. Le All Star restano sempre le All Star, riconoscibili a un chilometro di distanza e anche più.
In commercio 28 luglio, sia quelle alte che quelle basse sono disponibili in quattro diverse colorazioni: bianco, nero, rosso e blu. Il sottopiede in Lunarlon (un nuovo materiale) promette un’ammortizzazione ottimale su tutta la superficie di appoggio e garantisce un adeguato sostegno dell’arco plantare, la tomaia antiscivolo è in tela Tencel (prima era in cotone), la texture assicura la traspirazione, la fodera è in microfibra e la linguetta in stoffa imbottita.
Ancora, il logo esterno della versione alte è cucito e non più incollato. Il prezzo è un po’ più alto: 15 dollari in più rispetto alle Converse All Star storiche, quindi le high-top costano 75 dollari e le low-top costano 70 dollari. Sui social network i pareri vanno in due direzioni nettamente opposte; da una parte c’è chi già ama queste calzature, dall’altra chi storce il naso. Questo secondo gruppo stia sereno, perché stiamo parlando di un’edizione limitata e il modello originale – inventato nel 1917 dal giocatore di pallacanestro Chuck Taylor per migliorare le sue prestazioni – resterà disponibile come sempre. “Tuttavia – fa presente Jim Calhoun, presidente e amministratore delegato di Converse – il lancio delle Chuck II permetterà a questo grande marchio di continuare sulla sua strada di creatività e di innovazione. Questa non è soltanto una nuova scarpa, ma un innovativo modo di pensare“. Staremo a vedere.
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