“Indosso abiti di Vivianne Westwood, la regina del punk, e scelgo accessori nei mercatini. Sono i miei feticci“: queste le parole usate da Nina Zilli attraverso un’intervista al settimanale Tu Style per parlare del suo rapporto con il mondo della moda e con lo shopping in generale. La cantante mostra sempre un look invidiabile, particolare ed eccentrico. Non è mai banale. Forse proprio perché il segreto sta nella semplicità. Non bisogna scegliere capi eccessivi per farsi notare. Bastano pochi elementi e quel pizzico di fantasia che serve a trasformare un abito che può sembrare scontato in un gioiello unico nel suo genere. E gli accessori servono proprio a questo. A dare l’originalità.
Quello della Zilli è un look ricercato e, a tratti, retrò. Ma non è solo questo. Lei ha scoperto la moda proprio grazie alla musica. “Le sub culture giovanili – ha dichiarato lo scorso anno attraverso le pagine Rolling Stone – erano fortemente connotate dal punto di vista del look e della musica: i punk avevano la cresta, Bob Marley e il mondo del reggae aveva i dreadlocks, insomma si giocava tanto con lo stile perché era un po’ lo status quo“. Nello stesso modo anche Nina si diverte ad essere tante cose, quindi a trasformarsi ogni giorno. Le piace giocare con stili diversi e così anche sul palco durante i concerti fa molti cambi d’abito.
Non a caso nel corso dell’esperienza come giudice della prima edizione italiana di Italia’s Got Talent la cantante – che farà parte anche della seconda stagione del talent show in onda su Sky 1 – ha stupito tutti con una serie di parrucche colorate dal biondo platino al blu elettrico. Maria Chiara (questo il suo vero nome) si diverte sempre molto a lasciarsi stravolgere e reinventare dal trucco e parrucco: “Un mio classico – ha rivelato invece in un’intervista al giornale Silhouette – fra le acconciature è la ‘cofana’ che mi ha fatto guadagnare anche l’appellativo di ‘Moira degli elefanti!“.
Foto by Twitter