H&M ha fatto una scelta molto insolita per la sua nuova campagna pubblicitaria: per la linea Close The Loop, infatti, figura la prima modella in assoluto ad indossare il velo islamico in uno spot. La ragazza (che appare con indosso un lungo cappotto rosa, orecchino al naso, occhiali da sole e hijab in testa) si chiama Mariah Idrissi, ha 23 anni, vive a Londra ed è seguitissima su Instagram con oltre quattromila seguaci. Inizialmente era scettica, ma poi con il permesso dei genitori ha deciso di partecipare, visto che si tratta di una buona causa: la sua presenza è accompagnata da una voce che dice “Ostenta: sii chic“. Inoltre sul set tutti gli uomini sono stati istruiti a non toccarla e poi era prevista un’area speciale da usare come spogliatoio personale.
Insieme a lei nella pubblicità Iggy Pop, una signora anziana con la minigonna, una modella plus size ed un pugile con una protesi alla gamba. Insomma bisogna essere semplicemente se stessi per essere alla moda. Il colosso svedese di abbigliamento low cost lo ha dimostrato pienamente e per questo motivo è riuscito a convincere Mariah: “Si ha spesso l’impressione – ha detto la ragazza a Fusion Blog – che le donne che scelgono di portare l’hijab siano ignorate dalla moda, quindi è sorprendente che un marchio grande come H&M riconosca il nostro modo di indossare il velo“.
Nelle ultime si parla del brand anche per la diffusione del video (guardalo su Velvet Style) che vede protagonisti David Beckham e l’attore comico Kevin Hart per la campagna Modern Essential Selected By David Beckham (disponibile insieme alla collezione autunno/inverno 2015-2016 a partire dal prossimo ottobre negli store), ideata per l’appunto proprio dall’ex calciatore. Una specie di cortometraggio in cui questi “gemelli diversi” assomigliano, in un certo senso, alla strana coppia Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito.
Foto by Twitter