Ikea, nuove collezioni di mobili in edizione limitata presentate con una sfilata a Milano

Per la prima volta in assoluto Ikea unisce moda e design per presentare le due nuove collezioni di mobili (in vendita nel corso del 2016) in edizione limitata create insieme a Katie Eary e Martin Bergstrom. L’occasione di mostrare le inedite proposte al pubblico è stata a Milano sul palcoscenico di #IKEATemporary: un vero e proprio esperimento per far capire a tutti che questi due mondi non sono affatto distanti. Ikea guarda verso il futuro e punta soprattutto sui giovani, non a caso ha scelto proprio la fashion designer britannica e lo stilista svedese come collaboratori: la collezione di Katie si chiama Gilting, comprende accessori per la tavola (tazze, tovaglie, piatti) con stampe digitali; quella invece di Martin è Svartan ed è stata realizzata con l’aiuto di ben venticinque studenti di un istituto di design indiano.

Il tutto accompagnato da sfilate e coreografie impressionanti. E non solo. Per l’occasione il brand ha anche presentato le sue due prime linee di abiti (che hanno accompagnato le rispettive collezioni di design). La Eary ha preferito tonalità colorate per gonne e pantaloni aderenti (le modelle hanno indossato degli enormi bulbi oculari in testa), mentre Bergstrom è stato più minimal e sobrio. Purtroppo però questi capi d’abbigliamento non verranno lanciati sul mercato. Vogliono essere delle creazioni realizzate per supportare il lavoro di Katie e Martin. Insomma, dobbiamo accontentarci “solo” dei mobili. Almeno per il momento. Magari in futuro ci sarà un cambiamento di rotta?

Si tratta di “un percorso di ricerca sul quale continuare a lavorare in futuro“. Il primo progetto però sembra più che riuscito. Come continuerà l’escursione di Ikea nel mondo del fashion system? La curiosità è tanta. Sicuramente ci sarà ancora modo di dare spazio a giovani artisti emergenti che in questo modo possono dimostrare tutta la loro bravura.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy