Categories: Design

Ikea, nuove collezioni di mobili in edizione limitata presentate con una sfilata a Milano

Per la prima volta in assoluto Ikea unisce moda e design per presentare le due nuove collezioni di mobili (in vendita nel corso del 2016) in edizione limitata create insieme a Katie Eary e Martin Bergstrom. L’occasione di mostrare le inedite proposte al pubblico è stata a Milano sul palcoscenico di #IKEATemporary: un vero e proprio esperimento per far capire a tutti che questi due mondi non sono affatto distanti. Ikea guarda verso il futuro e punta soprattutto sui giovani, non a caso ha scelto proprio la fashion designer britannica e lo stilista svedese come collaboratori: la collezione di Katie si chiama Gilting, comprende accessori per la tavola (tazze, tovaglie, piatti) con stampe digitali; quella invece di Martin è Svartan ed è stata realizzata con l’aiuto di ben venticinque studenti di un istituto di design indiano.

Il tutto accompagnato da sfilate e coreografie impressionanti. E non solo. Per l’occasione il brand ha anche presentato le sue due prime linee di abiti (che hanno accompagnato le rispettive collezioni di design). La Eary ha preferito tonalità colorate per gonne e pantaloni aderenti (le modelle hanno indossato degli enormi bulbi oculari in testa), mentre Bergstrom è stato più minimal e sobrio. Purtroppo però questi capi d’abbigliamento non verranno lanciati sul mercato. Vogliono essere delle creazioni realizzate per supportare il lavoro di Katie e Martin. Insomma, dobbiamo accontentarci “solo” dei mobili. Almeno per il momento. Magari in futuro ci sarà un cambiamento di rotta?

Si tratta di “un percorso di ricerca sul quale continuare a lavorare in futuro“. Il primo progetto però sembra più che riuscito. Come continuerà l’escursione di Ikea nel mondo del fashion system? La curiosità è tanta. Sicuramente ci sarà ancora modo di dare spazio a giovani artisti emergenti che in questo modo possono dimostrare tutta la loro bravura.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa