Nelle ultime ore si sta parlando tanto delle modelle taglia 38. Magre. Magrissime. Eppure c’è chi non sembra preoccuparsene affatto. E così il mensile Marie Claire ha sulla copertina del numero di novembre proprio una ragazza con queste misure. Numerose le polemiche sul web a cui la direttrice Antonella Antonelli ha risposto prontamente con un editoriale sul sito ufficiale della rivista: “Vi ringrazio innanzitutto per l’attenzione e mi scuso personalmente per aver suscitato la vostra indignazione“. Secondo lei il giornale è sempre stato molto attento e sensibile alle tematiche femminili, cercando di non pubblicare così foto che siano dei modelli negativi per le ragazze, evitando anche immagini con sigarette per il cancro al seno, modelle anoressiche o altro.
“La modella della cover di novembre – ha continuato – come potrete osservare anche all’interno del servizio moda, dove ha le gambe scoperte, è una normale taglia 38 come tante altre…Vi invito inoltre a guardare la copertina del numero di ottobre che ha come protagonista una modella più adulta e più formosa“. Tutta la redazione di Marie Claire non ha mai creduto in un solo ideale di bellezza femminile, ma al contrario è certo della consapevolezza di ogni donna di sentirsi bene con il proprio corpo.
Purtroppo non è sempre così. Lo ha dimostrato Charli Howard, top model taglia 38 costretta dalla sua agenzia a perdere tre centimetri sui fianchi per mantenere il suo posto di lavoro. Charli si è ribellata e ha scritto una lunga lettera nella sua pagina ufficiale di Facebook, anche per mettere in guardia le adolescenti da questo mondo. Più si costringe una persona a perdere peso, più gli stilisti realizzeranno capi d’abbigliamento che si adattino solo a queste misure, causando così una reazione a catena per cui le ragazze cercheranno di imitarle, finendo per ammalarsi: “Non permetterò più di dirmi che cosa c’è di sbagliato nel mio corpo e che cosa ho bisogno di cambiare per essere più bella, nella speranza di trovare un lavoro“.
Foto by Twitter
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…