Categories: Fashion News

Ragazze guarite dal cancro diventano modelle per un giorno

Guarire dal cancro si può. E’ questo il messaggio che il professor Giuseppe Basso, direttore dell’Oncoematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera universitaria, vuole dare a tutti i genitori che si rivolgono a lui portando i loro bambini affetti da questa grave malattia. Per rendere ancora più concrete le sue affermazioni, Basso ha realizzato un progetto importante: un calendario con protagoniste dodici bambine, ora diventate donne e che sono riuscite a sconfiggere il tumore infantile. “L’idea – ha dichiarato, come riporta Il Corriere della Sera – mi è venuta sentendo da un amico che la cugina, da noi curata tanti anni fa, ora ha un’esistenza normale e pure di successo. E anche dall’sms inviato da coetanei a una 13enne: hai il cancro, morirai“.

Maddalena, Anna, Federica, Marta, Carolina, Martina, Manuela, Laura, Monica, Paola, Sofia e Cecilia ce l’hanno fatta e sono diventate modelle per un giorno. Il calendario Siete diventate grandi! (realizzato con l’aiuto di diverse associazioni e che si può trovare in Oncoematologia con una donazione di venti euro) le raffigura in momenti di vita quotidiana, dallo sport, alle uscite con gli amici, fino ad arrivare alla laurea o al matrimonio.

Un altro segnale importante è arrivato proprio recentemente da Lisa Rossiter, mamma trentaquattrenne che ha deciso di combattere il cancro, pubblicando delle foto su Instagram con l’hashtag #fightcancerwithfashion. Il modo migliore per affrontare il problema è quello di restare positivi. Proprio per questo motivo prima di ogni seduta di chemioterapia condivideva sul web alcuni scatti per un totale di centoventicinque immagini. “Alcuni giorni – ha dichiarato attraverso le pagine di una rivista australiana – non avevo proprio le forze, eppure ho continuato a pubblicare scatti in Rete. In realtà non volevo rendere nota a tutti la mia situazione, ma questo metodo mi è servito per rimanere in contatto con amici e parenti“.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa