Categories: Fashion News

Moda e social network: il 96 per cento dei brand usa Instagram

Non ci stupiamo affatto che il social network più utilizzato nel mondo della moda sia Instagram. E’ quasi scontato (basti pensare solo agli esempi delle modelle che guadagnano molto più con con pubblicità su Instagram che in passerella). L’applicazione permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle con i propri amici/conoscenti/fan. Quale portale migliore per il fashion system che ha come caratteristica principale proprio l’attenzione all’immagine? Secondo una ricerca di Blogmeter, presentata da Vincenzo Cosenza ed Eugenia Burchi, strategist dell’istituto di social media intelligence in Italia, nel corso del webinar Top Global Fashion Brands on Instagram, su duecento marchi analizzati ben il novantasei per cento ha un profilo Instagram e lo utilizza quotidianamente per interagire e pubblicare scatti.

Come riporta l’Ansa, il periodo di analisi è durato dal 1 giugno allo scorso 20 settembre: è Victoria’s Secret a conquistare la vetta della classifica con oltre ventidue milioni di seguaci e più di ottantadue milioni di interazioni. Numeri da capogiro. Anche (o forse soprattutto) grazie agli stessi Angeli che hanno realizzato spesso foto usando l’hashtag #TheNewestAngels. E per quanto riguarda il numero di follower chi troviamo subito dopo? Dior ha avuto un picco importante durante la Paris Fashion Week e lo stesso per Armani e Fendi.

Sembra quindi essere il retail a trionfare, mentre l’unico settore di lusso che figura nei primi posti è Valentino (senza dimenticare Michael Kors), anche grazie ai messaggi pubblicati in occasione dell’apertura dello store a Roma ed anche del matrimonio di Nicky Hilton, che indossava proprio un vestito della maison. Ad aumentare ancora di più la popolarità, ovviamente, le immagini che coinvolgono personaggi famosi, come per esempio Johnny Depp per Dior e Kristen Stewar per Chanel. Particolare attenzione, infine, ad un dettaglio importante: nel mondo della moda non vengono usati filtri, ma direttamente strumenti di editing come Photoshop.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione
Tags: Instagram

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa