Sicuramente avrete sentito parlare di Odi et Amo. Non ci riferiamo al famoso carme di Catullo, ma al brand nato dall’audacia e dalla visione di Marco Lamonaca. Sono molti i vip ad aver indossato capi d’abbigliamento del marchio e, fra i tanti, è impossibile non citare Ilary Blasi, la quale ha sfoggiato spesso questi outfit nel corso del programma Le Iene su Italia 1. La missione dell’azienda è quella di vestire le donne di tutte le età, offrendo una scelta di abiti e accessori realizzati studiando le nuove mode internazionali. “Odi et amo – si legge nella pagina ufficiale di Facebook – è come il tuo cuore, quando nasce il desiderio di iniziare un’avventura nuova e importante e insieme crescono i timori, i dubbi e le domande. Ma soprattutto l’entusiasmo e la voglia di fare“. Prodotti interamente made in Italy, realizzati con cura e con attenzione al dettaglio.
Come nasce l’idea del brand Odi et Amo? Il nome è un chiaro riferimento al famoso carme di Catullo?
Odi et Amo nasce nel 2010, dopo la mia lunga esperienza nel settore abbigliamento come buyer e creatore di trend. La passione per la moda e il desiderio creativo e personale di dare vita ad un progetto unico, hanno fatto sì che maturassi la volontà di far nascere un nuovo brand. Il nome si riferisce proprio al carme di Catullo. Odi et Amo è coma la vita, in cui i sentimenti di amore e odio non sono altro che quello che ci accade ogni giorno. Per me è vivere con passione ogni cosa, senza compromessi.
Qual è la filosofia del marchio?
È la ricerca della qualità, la creazione di collezioni originali che non siano già viste. Sono un esteta, mi piace dare vita e voce a capi che siano in grado di comunicare la personalità di chi li indossa, anche se significa andare contro corrente. Soprattutto con Odi et Amo vogliamo portare avanti la qualità del Made in Italy, sostenendo allo stesso tempo la produzione locale.
A che target si rivolge nello specifico?
Odi et Amo veste la donna: teenager, donna in carriera, giovane mamma. È per tutte coloro che vogliono sentirsi belle e femminili, ma sempre con un tocco di grinta e audacia. Per mostrare una personalità ricca di sfaccettature, alla ricerca del bello, del dettaglio che fa la differenza, per farsi notare.
Cosa troviamo di particolare nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016?
In questa collezione si trovano moltissimi capi dai particolari di tendenza e glamour. Sicuramente i giubbotti in pelle con borchie, alcuni molto grintosi. E poi capi versatili come le cappe e le mantelle, ma anche abiti chic e davvero sexy. Tutto questo passando per diversi modelli di eco-pellicce, il vero must della stagione. Da quest’anno abbiamo anche aggiunto una linea di borse e bijoux che si possono trovare nel nostro primo
monomarca in Italia che ha aperto a Barletta.
I tessuti, i colori e le fantasie dei capi d’abbigliamento come vengono scelti?
La ricerca in questo caso è essenziale; variabili come grammatura, lucentezza, consistenza riescono a creare, talvolta dopo innumerevoli prove, gli effetti voluti. Curiosità e spirito di osservazione sono strumenti insostituibili per chi vuole tradurre in stile gli input del quotidiano: è questa la ricetta creativa di Odi et Amo. Penso che oggi vinca anche la qualità dei tessuti e l’originalità. Ultimamente vedo che quello che più piace è la ricercatezza sia del tessuto stesso, che degli accostamenti dei colori. Sono loro i veri protagonisti.
Quali anticipazioni ci puoi dare, invece, sulla linea Primavera/Estate 2016?
Ci sono il cielo e la terra, l’acqua e il fuoco a volte assoluti, a volte mescolati, come materia pura da cui nascono nuance raffinate e ricche di sfumature. In parole semplici questa è la collezione Spring/Summer 2016 Odi et Amo. Ribadita è ancora una volta, come sempre, l’anima pulsante del brand: l’eleganza, l’appeal, l’anima femminile. Ci saranno i colori della terra accostati a dettagli in pelle, trasparenze, gemme preziose, ancora tante frange mescolate a stampe forti e d’impatto per dare la giusta grinta alla donna Odi et Amo.
Di quest’ultima Iconize ha realizzato lo shooting fotografico: come mai vi siete affidati proprio a lui?
Semplice. Noi siamo un brand, un’azienda che è in questo settore da poco. Siamo giovani, carichi e abbiamo tanta voglia di fare. Questo ci accomuna a tutto tondo con Iconize con cui da subito è nato il giusto feeling creativo. Penso che le collaborazioni più riuscite siano quelle con per personalità d’impatto, pronte a dare tutto perché amano il proprio lavoro. Ed è quello che facciamo noi con la nostra azienda. In primis ci mettiamo amore, in tutto.
Per il futuro vi piacerebbe dare vita a prodotti che ancora non avete realizzato?
Crescere per un’azienda come la nostra è pane quotidiano. Le sfide ti spronano a fare sempre meglio, e perché no a imparare anche dagli errori. Abbiamo appena introdotto sul mercato una nuova linea di accessori, fra cui borse, collane, bracciali. La risposta è stata subito positiva e questo ci fa capire che il nostro stile è apprezzato anche nel dettaglio di un accessorio che è importante per completare ogni outfit. Il futuro potrebbe riservarci nuove sfide e noi siamo qui, pronti per affrontarle.
Chi vorreste invece come testimonial del marchio in futuro?
In questi cinque anni molte celebrity hanno sposato il brand per la sua freschezza e femminilità. Tra queste Ilary Blasi che ha indossato in diretta, oltre che nella vita privata, nel programma Le Iene in onda sulla tv nazionale molti nostri outfit. E ci fa ancora più piacere che i nostri capi siano indossati anche lontano dai riflettori, ciò significa solo una cosa. Che il brand piace. Il nostro obiettivo è vestire la donna di tutti i giorni, la mamma, la donna in carriera, la teenager. Ancora, Silvia Toffanin, Anna Tatangelo, Melissa Satta, Melita Toniolo solo per citarne alcune… In futuro? Sorpresa.
Foto by Facebook
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