Categories: Fashion News

Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana in mostra alla Triennale di Milano

Andrà in scena alla Triennale di Milano dal prossimo 24 novembre fino al 6 marzo 2016 la mostra (articolata in tre marco-sezioni) Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana: un modo per valorizzare il design e per fare un punto della situazione sui brand degli ultimi vent’anni attraverso lemmi: “Questi lemmi – hanno detto i curatori Paola Bertola e Vittorio Linfante attraverso un’intervista a Askanews – recuperano parole che sono state molto importanti nella generazione del Made in Italy e che oggi sono tornate a essere importanti anche per la generazione dei più giovani e di chi ha avviato la propria attività negli ultimi 17 anni, questo è il percorso di analisi della mostra“. Ciò che più ha interessato gli organizzatori è stato scoprire che esiste una generazione che ha saputo capire la lezione più importante dei predecessori: “In questo caso – hanno continuato – ci troviamo in un contesto in cui chi è oggi in questa mostra ha avuto ottimi maestri, tutti loro sono cresciuti all’interno degli uffici stile delle aziende italiane, quindi hanno in qualche modo saputo cogliere questa lezione e proiettarla con una certa freschezza nel futuro“.

E cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? Nel frattempo possiamo goderci il presente con il catalogo di oltre cento realtà dedicato a Elio Fiorucci, lo stilista scomparso lo scorso 20 luglio a causa di un malore, un mese dopo aver compiuto ottant’anni. Fiorucci verrà ricordato per la sua rivoluzione pop che è stata caratterizzata da pubblicità provocanti, stampe floreali e pin up; inoltre si è lasciato influenzare da personaggi importanti come per esempio Bianca Jagger, Andy Warhol e Grace Jones. La svolta vera e propria della carriera è arrivata nel 1990 con la cessione della sua azienda alla giapponese Edwin International. Proprio recentemente la maison è diventata inglese, passando sotto le mani di Janie Schaffer, CEO di Victoria’s Secret, fondatrice del brand Knickerbox e a capo della divisione dedicata all’underwear per Marks e Spencer’s.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa