Categories: Tendenze

Pantone: Rosa Quarzo e Azzurro Serenity sono i colori del 2016

I colori che andranno per la maggiore nel 2016? E” il Pantone Institute a comunicare quali saranno le tonalità che domineranno il fashion, il beauty ed il design del prossimo anno: gli eleganti Rosa Quarzo ed Azzurro Serenity, ovvero un rosa molto chiaro ed un azzurro pallido. Due gradazioni tenui e delicate allo stesso tempo come simbolo di pace, benessere e tranquillità. Una risposta alla necessità della gente di allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana e dallo stress. Almeno con gli occhi. Con queste nuances l”invito è proprio quello di rallentare la propria routine per avere un benessere fisico. Non a caso, come suggerisce il nome stesso, l”Azzurro Serenity vuole dare proprio quel senso di serenità e spensieratezza alle persone; il rosa quarzo, invece, prende il nome dall”omonimo minerale che tradizionalmente si pensa che possa donare pace interiore, un senso di equilibrio, gioia e tranquillità (senza dimenticare che si tratta della pietra per eccellenza da portare quando si cerca l”amore).

Pantone è un”azienda americana che si occupa principalmente della catalogazione dei colori, della produzione del sistema di identificazione di questi e di tecnologie per la grafica. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per la gestione delle tinte nel mondo dell”industria. Il sistema è stato messo a punto negli anni “50 per poter classificare ogni sfumatura e tradurla nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (nero, giallo, ciano e magenta) grazie ad un semplice codice. Nonostante ciò c”è chi muove delle critiche a questo sistema, visto che misurandosi su una mistura di tonalità per alcuni potrebbe non essere efficace; inoltre per altri è difficile che alcune sfumature possano essere ottenute solo dal mix dei quattro colori sopracitati (ne servirebbero tredici di base): per risolvere – in parte-  il problema Pantone ha aggiunto il verde smeraldo e l”arancione puro.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione
Tags: Pantone

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa