Laxmi Agarwal è una ventiseienne indiana che a 15 anni è stata sfigurata dall’acido da un pretendente che aveva rifiutato. Da allora la sua vita è cambiata per sempre, tuttavia la donna non si è lasciata andare ed è riuscita a reagire. A ritrovare il sorriso. Per questo motivo ha fondato un’associazione per tutte quelle persone vittime di violenza e proprio recentemente è stata scelta come testimonial della campagna Face of courage del brand di moda indiano Viva n Diva. “Laxmi è una ragazza davvero forte – hanno detto dall’azienda, come riporta Adnkronos – che è riuscita a diventare un esempio che tutte quelle donne alle quale è stato rubato qualcosa. Abbiamo creduto in lei come modella, ed è stato sorprendente vederla posare e sorridere davanti l’obiettivo“.
Un uomo le ha rubato la faccia, ovvero l’unica cosa che non può essere sostituita. Per molti anni Laxmi non si è guardata allo specchio, finché i riflettori non l’hanno illuminata: “Da quel momento ha amato il suo riflesso. Per chi è abituato a vedere tutti i giorni delle modelle con la pelle perfetta, l’impatto è stato scioccante e ispiratore al tempo stesso“. Non è la prima volta che la Agarwal posa per un marchio: nell’agosto del 2014 è stata immortalata da Rahul Saharan insieme alle connazionali Sonam, Rita e Chanchal per il progetto Stop Acid Attack, ideato dalla stilista Rupa Saa, a sua volta vittima.
“Ho sempre voluto essere una designer – ha detto – ma dopo l’attacco c’è stata una pausa nella mia vita. Ero così insicura e imbarazzata dalle mie cicatrici che usavo sempre una sciarpa per coprire il mio volto. Ho sempre creduto nel mio sogno, ma non credevo che un giorno sarebbe stato possibile lanciare addirittura la mia etichetta“. E come dimenticare Katie Piper, modella che è riuscita a tornare alla normalità solo dopo ben 110 interventi chirurgici?
Foto by Twitter