La nuova campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana per il profumo Dolce Roma Excelsa è davvero da Oscar: non a caso hanno partecipato al progetto Sophia Loren, Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone. Come riporta l’Ansa lo spot sarà in rotazione in televisione a partire da domenica 31 gennaio e vedrà la famosa attrice interpretare una madre siciliana che guida i suoi cinque figli nel restauro di Villa Valguarnera, l’antica casa di famiglia. Nel teaser (il primo di tre totali) dal titolo Rinascita diffuso in anteprima su Youtube qualche ora fa (e che trovate in fondo a questo articolo) la Loren incita i figli a darsi da fare per riportare la dimora allo splendore originario. Nell’adv integrale ci sarà anche Kate King, già testimonial del profumo Dolce e scelta nuovamente come volto della fragranza in questione.
Non ci stupiamo affatto che Stefano Dolce e Domenico Gabbana abbiano chiamato proprio Morricone per la colonna sonora, visto che i due stilisti hanno usato alcune musiche famose del compositore per la presentazione della collezione Autunno/Inverno 2016-2017 in occasione della Milano Moda Uomo 2016. E’ stato messo in scena una specie di Spaghetti Western (in cui ha calcato la passerella anche Marco Fantini di Uomini e Donne) che si è aperto proprio con le note di Morricone abbinate ad un allestimento che ricordava i set cinematografici di Sergio Leone: “Quello che ci interessa – hanno dichiarato all’Ansa – è il racconto, non l’indumento. Ci siamo ispirati agli spaghetti western di Sergio Leone perché è un altro pezzo di Italia che abbiamo voluto reinventare“.
Sophia, invece, ha collaborato con l’azienda proprio recentemente per il rossetto Sophia Loren N. 1. Per lei realizzare questo prodotto è stata una sfida: le sue labbra sono molto scure e così sono state necessarie diverse prove per cercare la tonalità giusta da proporre: “Non ho mai fatto esperienze del genere prima – ha detto al The Wall Street Journal – perché volevo rimanere concentrata sulla recitazione“.