“Primo giorno di lavoro dopo il congedo di paternità… Cosa dovrei indossare?“: queste le parole usate da Mark Zuckerberg in una didascalia ironica ad una foto del suo armadio in cui appaiono t-shirt e felpe con il cappuccio tutte dello stesso colore: grigio. L’unica differenza sta in due tonalità diverse. Cinquanta sfumature di grigio? Qui ne bastano un paio. Il ritorno a lavoro dopo la nascita della figlia non sarà di certo difficile dal punto di vista del guardaroba. In realtà non è nemmeno l’unico uomo di successo ad avere sempre la stessa uniforme. Basti pensare a personaggi come il fondatore di Apple Steve Jobs (sempre con jeans Levi’s, maglietta nera di Issey Miyahe e scarpe New Balance) o Barack Obama (con un classico completo).
Secondo Zuckerberg la cura del proprio stile è solo una perdita di tempo. “Sento che non farei bene il mio lavoro se sprecassi energie in cose frivole – ha dichiarato qualche anno fa – Voglio dedicare tutte le mie energie a realizzare i migliori prodotti e servizi“. Da sempre indossa t-shirt grigia, jeans, infradito Adidas e felpa con cappuccio (ma quest’ultima solo se fa freddo). Mark scegliere sempre le stesse cose per limitare lo spreco di tempo in decisioni di poco conto. Meglio concentrarsi sul lavoro e su come aiutare la comunità.
Le eccezioni sono davvero poche. Non è così facile fargli cambiare l’abbigliamento. Guardando le sue foto d’archivio però un giorno in particolare il CEO di Facebook ha dovuto cedere, ossia in occasione del suo matrimonio con Priscilla Chan in cui si è presentato con giacca, cravatta (nere entrambe) e camicia bianca. In ogni caso Mark tiene a specificare che non si tratta sempre della stessa maglietta grigia, ma che ne ha circa una ventina che quindi può indossare tutti i giorni senza problemi.
Foto by Facebook