Categories: Eventi

National Geographic racconta la moda con la mostra “Fashion”

La mostra nasce da un vecchio volume che avevamo pubblicato. Abbiamo selezionato 4.000 immagini su 9 milioni e mezzo di foto d’archivio e ne abbiamo poi scelto 62. Abbiamo privilegiato le immagini di impatto immediato, con accostamenti visivi e concettuali“: queste le parole usate dal direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo (come riporta l’Ansa) per parlare di una mostra che da oggi (giovedì 4 febbraio) fino al 2 maggio la farà da padrona a Palazzo Madama in quel di Torino. Ben 62 immagini in formato grande, realizzate da 36 fotografi di fama internazionale per ripercorrere la storia della moda e dello stile. “La mostra – ha aggiunto Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Torino Musei – s’inserisce nella linea di attenzione di Palazzo Madama verso la creatività femminile, riassunta nell’hashtag #gopink. Un filo rosa“.

A proposito di mostre e moda bisogna segnalare la possibilità di acquistare delle calze gallo in edizione limitata presso il museo Marco – La Pelanda a Roma in occasione di Renzo Arbore – La mostra. Videos, radios, cianfrusaglies. Lasciate ogni tristezza voi ch’entrate fino al prossimo 3 aprile: l’intero ricavato (ogni pezzo costa 25 euro) sarà devoluto alla Lega del Filo d’Oro, di cui lo stesso Arbore è testimonial da più di vent’anni. Si tratta di calze speciali dedicate all’opera Totò Swing del poliedrico artista Marco Lodola, conosciuto per le sue opere di luce e colore.

Senza dimenticare che c’è ancora tempo fino al 6 marzo per la mostra Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana in scena alla Triennale di Milano: un’idea per valorizzare il design e per fare un punto della situazione sui marchi degli ultimi vent’anni attraverso lemmi: “Questi lemmi – hanno dichiarato i curatori Paola Bertola e Vittorio Linfante attraverso un’intervista a Askanews – recuperano parole che sono state molto importanti nella generazione del Made in Italy e che oggi sono tornate a essere importanti anche per la generazione dei più giovani e di chi ha avviato la propria attività negli ultimi 17 anni, questo è il percorso di analisi della mostra”.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa

Scopri le imperdibili offerte di primavera su Amazon Fashion 2025

La Festa delle Offerte di Primavera di Amazon Fashion è tornata, offrendo un'incredibile opportunità per…

% giorni fa