Categories: Fashion News

Lo smoking del vero gentleman

Lo smoking è l’abito più elegante in assoluto che un vero gentleman deve avere nel proprio armadio.

La giacca di uno smoking ha i baveri a lancia o a scialle e le tasche con il doppio filetto senza patina, i pantaloni sono a righe e non hanno alcun tipo di risvolto (neanche nell’epoca di regime di risvoltini come la nostra). Lo smoking monopetto richiede l’uso del gilet o la fascia in seta nera in vita, mentre se invece si indossa un doppiopetto non occorre né il gilet né tanto meno la fascia.
Con uno smoking non si indossa mai una cravatta ma sempre e solo un farfallino che può essere tagliato dritto o a papillon e può essere largo o sottile.

Il farfallino deve essere dello stesso tessuto dei baveri della giacca e deve avere una forma un po’ sinuosa per non dare quell’aria ingessata, di un uomo che non si sente a suo agio, perché ricordiamo che uno smoking non lo s’indossa, ma lo si vive. Sopra uno smoking in inverno, si indossa solo ed esclusivamente un cappotto nero con un collo di velluto, per cui niente impermeabili o cappotti color cammello. Per quanto riguarda la camicia da smoking, può essere di due tipi: può avere il colletto ribattuto verso il basso oppure il collo diplomatico. Le camicie possono essere inoltre plissettate o con lo sparato in piqué e per quanto riguarda il polsino, è alla francese e ha le asole in cui infilare i gemelli che rappresentato il gioiello di un vero dandy.

 

Le scarpe, importantissime, sono la chiave di volta per scoprire e distinguere un uomo che possiede uno smoking da quello che lo noleggia. Chi lo noleggia in genere indossa le proprie scarpe nere da lavoro, ignorando che uno smoking richiede almeno delle Oxford di pelle se non delle scarpe nere con o senza fiocco di seta. Ma firma allo smoking, è un garofano fresco all’occhiello, tanto che in alcuni modelli c’è proprio un filo dietro all’occhiello che serve proprio per tenere la boutonniére. In ultimo non dimenticatevi mai che uno smoking può essere indossato solo dopo le 18 e che non richiede mai l’orologio. Ma del resto a chi potrebbe importare l’ora durante un ballo? (Esonero per Cenerentola)

 

foto by facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa