Categories: Fashion News

Matteo Renzi apre le sfilate a Milano

Matteo Renzi inaugura la settimana di Milano Moda Donna per dimostrare l’attenzione del Governo alla moda

Il presidente Matteo Renzi si reca a Milano per inaugurare in forma ufficiale Milano Moda Donna, dal 24  al 29 febbraio, con ben 73 sfilate previste che vedranno protagoniste le prossime collezioni per l’autunno inverno 2016- 2017, 98 presentazioni e molti altri appuntamenti per un totale di 184 collezioni. Tra le sfilate più importanti ricordiamo Brunello Cucinelli, Giorgio Armani, Donatella Versace e Diego e Andra Della Valle, Roberto Cavalli, Fendi, Alberta Ferretti e Max mara. Una delle presenze più importanti sarà anche quella di Francois Henry Pinault, attualmente presidente e amministratore delegato del Gruppo Kering. La sua presenza è particolarmente importante perché Pinault porta con sé numerosi brand, come Gucci, Bottega Veneta e Sergio Rossi, e l’attenzione del Governo a partecipare in prima persona con la figura di Matteo Renzi, dimostra quanto la moda sia importante nel nostro paese.

Da sempre la moda rappresenta per l’Italia uno dei cavalli di battaglia per l‘economia del nostro paese, ma anche un fiore all’occhiello che nel mondo fa riconoscere l’Italia come la patria dell’artigianato, della creatività, del buon gusto, tanto da guadagnarci l’appellativo “Made in Italy“. Il Made in Italy inoltre, rappresenta uno dei temi più caldi a cui il presidente Matteo Renzi richiede di fare particolarmente attenzione, in particola modo visti gli attacchi della lobby del Nord Europa, che non essendo in possesso di un sistema manifatturiero come quello dell’Italia e della Francia, non ha cura e ignora del tutto l’etichetta di garanzia di origine controllata, requisito indispensabile secondo Renzi.

Matteo Renzi incontrerà anche stilisti e imprenditori di settore, presso l’elegante Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e ci auguriamo davvero che gli impegni di Renzi gli consentano di confrontarsi con tutti i big della moda che attualmente contribuiscono al settore delle nostre esportazioni e al prestigio indiscusso del Made in Italy nel mondo. Attesi anche Giorgio Armani, Diego e Andrea Della Valle, Patrizio Bertelli, Ermanno e Toni Scervino, Alessandra Facchinetti, Massimiliano Giornetti, Donatella Versace, Brunello Cucinelli, Andrea Incontri, Marco Bizzarri, Marco De Vincenzo, Mario Boselli, Beppe Modenese,Gaetano Marzotto, Andrea Cavicchi, Raffaello Napoleone, Claudio Marenzi, Silvia Venturini Fendi solo per citare alcuni degli ospiti del Sindaco Giuliano Pisapia che ha organizzato l’incontro col premier insieme al presidente di Camera Moda, Carlo Capasa.

Foto by facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa