Milano Fashion Week 2016: in passerella la collezione donna Autunno/Inverno 2016/2017 di Emporio Armani. Re Giorgio ha proposto capi che possono essere indossati da donne giovani ma anche meno giovani che vogliono osare senza apparire “grottesche”. Paillettes, vinile, disegni ispirati all’era digitale per una rivisitazione tutta personale del pop anni ’80.
La gioventù non è una questione anagrafica: questo sembra suggerire Giorgio Armani con la collezione donna Autunno/Inverno 2016/2017 di Emporio intitolata “New Pop”.
Abiti attuali, che racchiudono in sé la classicità delle linee e dei tagli e l’originalità dei disegni digitali. Spalle arrotondate, pantaloni slanciati, minigonne lunghezza “flirty”, scarpe sfilate con il tacco. Linee pulite, forme nette.
Il tutto per una donna forte e grintosa che sa come sedurre di questi tempi: usando un linguaggio chiaro e potente che arriva direttamente al cuore di chi guarda senza mezze misure.
Per questo predilige su ogni capo di squisita confezione sartoriale la collisone estetica di segni e disegni da “era digitale” come lo smile sezionato, su fondo nero e su fondo bianco, il vinile, oppure l’esibizione sfacciata di graffi multicolor.
Sembra un’eroina tecnologica con le maniche arrotondate, piccoli pantaloni che al primo sguardo potrebbero sembrare gonne, il tutto in materiali naturali resi più accattivanti da lavorazioni innovative.
La sera poi la donna emporio cura particolarmente i dettagli: sceglie scarpe col tacco rivestito che dona femminilità e slancia le gambe, giacche luccicanti che con i loro bagliori creano un delizioso effetto tridimensionale, cappotti di panno di taglio secco con plastron di paillettes.
E’ evidente l’omaggio al “pop” di Giorgio Armani che a questa collezione tiene moltissimo: Sia chiaro, ripete spesso, Emporio non rappresenta la serie B della Giorgio Armani, ma da almeno cinque anni ha la sua identità.
Ancora un centro per uno degli stilisti più amati al mondo le cui vendite non conoscono flessioni, visto che dalla sua azienda arriva la conferma che quelle di questo inizio 2016 son perfettamente allineate con quelle dello stesso periodo dell’anno scorso.
Tra le notizie è giunta anche quella della chiusura, dopo 20 anni di permanenza a Mendrisio, Svizzera, dell’Armani Swiss Branch. Il comparto elvetico di Armani tornerà a Milano tra aprile e maggio, con un notevole risparmio per il gruppo italiano.
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