Categories: Tendenze

Tendenza primavera 2016: Il trench

Torna per questa primavera/estate 2016 l’intramontabile ed iconico trench che si colora di nuovissime nuance.

Il trench è un soprabito da prediligere per la mezza stagione, perfetto quindi per la prossima primavera/estate 2016, che riprende le linee dell’impermeabile dell’esercito inglese. Il suo nome viene infatti dalla lingua inglese, trench coat vale a dire “cappotto da trincea”. Nasce nel lontano 1901 quando il Ministero della Guerra inglese ne richiese un modello, a metà tra l’impermeabile d’ordinanza e il cappotto militare, proprio alla ditta Burberry che dal 1856 produceva il primissimo modello di trench in gabardina, ormai divenuto iconico nel panorama del mondo della moda.

Si caratterizza per le spalline, l’allacciatura a doppiopetto, la cintura, il sottogola e la falda triangolare sovrapposta all’allacciatura per una chiusura migliore. In linea di massima viene tradizionalmente confezionato appunto in gabardina e color coloniale, ma oggi lo vediamo sulle passerelle in moltissime altre linee e sfumature, e nei colori di tendenza che non hanno più niente a che vedere con quello che era il suo uso originario, vale a dire, militare.

Bisogna ricordarsi d’indossarlo sempre sopra una giacca, o una maglia calda e spessa o sopra un gilet imbottito, perché è molto leggero e non protegge dal freddo. Lungo la storia è stato scelto e reso famoso da attori come Humphrey Bogart, Peter Falk nel Tenente Colombo, Peter Sellers ne la saga della Pantera Rosa e la bellissima Audrey Hepburn. Per questa primavera/estate 2016 si caratterizza come nuovo must-have da avere assolutamente nel proprio guardaroba. Un capo intramontabile, un perfetto jolly che ci salva dalle temperature a volte incerte della primavera e che grazie alla sua versatilità ci permette di poterlo abbinare a qualunque ora del giorno e della notte, e per qualunque outfit, dal più casual al più elegante.

Nei negozi li troviamo dal classico e sempre attuale color beige alle versioni più originali e di tendenza, e nuance pastello come il Serenity, il Peac Echo, Rose Quartz, Buttercup, Fiesta e Green Flash. (LEGGI ANCHE PRIMAVERA/ESTATE 2016: I COLORI DI TENDENZA)

Photo Credits: Facebook e Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa