Primavera/Estate 2016: lo stile marinaresco

Per la primavera/estate 2016 torna di gran moda, l’intramontabile stile marinaresco, fatto di righe e simboli che richiamano il mare.

Lo stile marinaresco, si caratterizza dalle righe su una maglia o su un abito, dai toni del bianco e del blu ed è perfetto da portare in primavera.  Originariamente, era un look usato solo da particolari categorie sociali come uniforme da lavoro, oppure dai prigionieri o dagli iconici gondolieri della città di Venezia. All’inizio del Novecento, diventa molto apprezzato per l’abbigliamento dei giovani e dei bambini della società aristocratica e inoltre, diventa uno stile adottato anche dal protagonista del film di Luchino Visconti, Morte a Venezia ambientato proprio nel primo Novecento. La maglia con le righe viene scelta anche nel quotidiano da illustri personaggi come Pablo Picasso, Brigitte Bardot che la indossava con un paio di shorts e piedi nudi, ma anche Audrey Hepburn e Andy Warhol.

Il fascino senza tempo dello stile marinaresco torna anche per questa primavera/estate 2016. La prima a lanciarlo fu la grande Coco Chanel negli anni Venti che propose questo stile proprio per la primavera e che da allora fino ad oggi non è mai tramontato. Chiamato anche navy style è uno stile semplice ed elegante allo stesso tempo ma anche romantico. Oltre al blu troviamo anche molto giallo, come ad esempio i nuovissimi capi della collezione primavera/estate 2016 di Max Mara che propone soprabiti a righe gialle con coulisse che rendono il capo voluminoso e che di conseguenza slancia la figura.

Primavera/Estate 2016: lo stile marinaresco

Il consiglio per l’estate è quello di scegliere una maglia a righe over size, molto leggera, da portare su un paio di shorts (proprio come faceva Brigitte Bardot), sia per la città che per il mare.

 

 Primavera/Estate 2016: lo stile marinaresco

Una tendenza quella del marinaresco che si ripercuote anche nel mondo delle unghie, con tecniche di colori e simboli che richiamano questo stile all’insegna del total look.

Primavera/Estate 2016: lo stile marinaresco

Photo Credits: Facebook e Twitter

Impostazioni privacy