Maldive: un sogno ad occhi aperti!

Un viaggio alle Maldive rappresenta un tuffo in un angolo di paradiso magico fatto di mare, sole e sabbia tutto da scoprire. L’ideale per dimenticare la vita frenetica della città ed immergersi nella natura più incontaminata.

Le Maldive sono da sempre una meta agognata dai viaggiatori di tutto il mondo. L’arcipelago si trova in pieno Oceano Indiano a cavallo dell’Equatore e conta circa 1190 isole raggruppate in 26 atolli (il cui numero tuttavia è variabile in base ai continui affioramenti e alle scomparse di lingue e banchi sabbiosi) estendendosi per poco meno di 800 chilometri di lunghezza e 120 in larghezza. Le isole abitate dai maldiviani sono poco più di 200, mentre le isole resort che ospitano strutture turistiche sono circa 100, numero in aumento per la continua apertura di nuovi hotel, che si estendono su ben 650 km di coste, un dato incredibile se rapportato alla superficie totale del paese pari a circa 300 kmq. Gli atolli sono dei veri e propri angoli di paradiso, caratteristici per la loro forma ad anello di formazione corallina. Il nome “atollo” deriva dalla parola atholhu, della lingua maldiviana, e in natura sono delle scogliere madreporiche che si sviluppano in mare aperto soprattutto nella regione Indopacifica in corrispondenza di isole vulcaniche sommerse, il luogo ideale per gli appassionati di sub e pesca subacqueaRegioni più conosciute come Baa includono più di un atollo e sono nominate in codice, secondo le lettere dell’alfabeto Dhivehi, semplice da usare per i non residenti. Altre regioni amministrative aperte ai turisti sono: Lhaviyani, Kaafu dove è presente l’aeroporto e altri hotel, Alifu che è il secondo gruppo di isole più famoso e Seenu.

Maldive: un sogno ad occhio aperti!

Molti pensano che i migliori atolli sono quelli più difficili da raggiungere, ma in realtà tutti gli atolli delle Maldive sono incantevoli, sia a Nord che a Sud, ma ciò che bisogna tener presente nel programmare il proprio viaggio alle Maldive sono le caratteristiche dell’isola e anche l’aspetto economico. Per coloro che preferiscono rimanere nelle zone abitate, è preferibile la zona di Male ed Hulhule, che ospita l’aeroporto internazionale ma è senza dubbio la più caotica delle Maldive. In quest’area, malgrado si affievolisca leggermente l’effetto di isola sperduta in mezzo all’oceano, a causa del passaggio di idrovolanti, barche, rumori e luci in lontananza, il mare e le spiagge sono sempre da sogno, con in interessanti escursioni da programmare. L’Atollo più famoso è quello di Ari che si divide in: Ari Nord – noto anche come Alifu Alifu, ed è formato da Rasdhoo e Thoddoo, dove si può visitare un antico tempio buddista – ed Ari Sud o Alifu Dhaalu, formato da 10 isole disabitate e 17 resort.

Tra le aree più accessibili economicamente troviamo Asdu, nell’atollo di Malé Nord, con una bellissima barriera corallina che lo circonda per quasi tutto il perimetro e un resort consigliato a chi cerca una vacanza a contatto con la natura e un ambiente informale. Per chi invece non bada a spese e preferisce il lusso allo stato puro, l’Atollo di Baa è la scelta giusta. Famoso per i suoi resort, in numero limitato ma in grado di offrire un servizio di eccellenza, l’atollo offre molte opportunità per una vacanza molto piacevole dove è facile incontrare anche molti personaggi dello spettacolo che scelgono come meta fissa questo piccolo paradiso tropicale. Ideale soprattutto per chi desidera una vacanza di livello qualitativo molto alto, con SPA, ristoranti extralusso con vista mare mozzafiato, diving, snorkeling, sci d’acqua e tante altre possibilità di svago e mondanità. La sua posizione, al di sopra della barriera corallina che disegna intorno una laguna spettacolare lo rende la scelta ideale per una vacanza rigenerante e da ricordare.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy