Il marchio H&M continua il suo impegno per la battaglia del riciclo degli indumenti, situazione che va molto di moda negli ultimi tempi. L’iniziativa gode del supporto di M.I.A., che con il video di “Rewear it” realizzato in esclusiva per H&M, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto ambientale dei vestiti usati che finiscono nelle discariche.
Con la World Recycle Week, dal 18 al 24 aprile, H&M si propone di raccogliere oltre 1000 tonnellate di abiti usati in 3.600 punti vendita di tutto il mondo. Un progetto già iniziato con il “Garment Collecting” del 2014 e che punta a superare i traguardi già raggiunti nel 2015, durante il quale la percentuale delle fibre da materiale riciclato utilizzate da H&M ha registrato un +300%.
Oltre al video con M.I.A., i blogger e i personaggi del film saranno protagonisti di alcune “rehaul” clip, in cui mostreranno i capi che intendono riciclare durante la World Recycle Week, attraverso il progetto di raccolta di H&M. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, M.I.A. ha girato un video musicale con la canzone “Rewear it”, che sottolinea l’impatto ambientale dei vestiti che finiscono nelle discariche di tutto il mondo. Il video sarà lanciato l’11 aprile su hm.com.
Chiunque potrà creare le proprie clip con l’hashtag #HMrehaul, portando gli indumenti in qualsiasi negozio H&M, ed entrando a far parte di un movimento globale della moda per rendere il Garment Collecting (l’iniziativa H&M di raccolta dei capi smessi) una fase naturale del ciclo di vita dei vestiti. Dal 2013, infatti, i clienti di H&M possono portare indumenti e tessuti indesiderati e usati, di qualsiasi marca e in qualsiasi condizione, in tutti i negozi e in cambio ricevono dei buoni sconto. Da quando H&M ha lanciato questa iniziativa sono state raccolte oltre 25.000 tonnellate di indumenti e due anni fa H&M ha introdotto i suoi primi nuovi indumenti realizzati con fibre tessili riciclate.
Photo credits H&M
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