Categories: Design

D&G e SMEG: uniti nella creazione del “Frigorifero d’Arte”

 

Sarà presentata al Salone del Mobile di Milano 2016 la nuova esclusiva collezione di “frigoriferi d’arte” nata dalla collaborazione tra Dolce & Gabbana e la SMEG.

Sarà lanciata il 12 aprile 2016, in esclusiva al Salone del Mobile di Milano, la nuova collezione limited edition di “frigoriferi d’arte” firmati Dolce & Gabbana, nata da una sorprendente collaborazione con l’azienda italiana di elettrodomestici SMEG con l’intento di progettare una serie di frigoriferi caratterizzati da opere d’arte dipinte a mano. Il risultato di questa partnership è stata una collezione unica, nel tipico stile D&G, che include solo 100 pezzi deluxe che ritraggono il simbolo Trinacria, burattini medievali e limoni, motivi già apparsi in collezioni passate dalla casa di moda milanese. Come affermato da Domenico Dolce: Ogni pezzo è unico, ma tutti raccontano una storia coerente con la nostra identità di marca“. Il prezzo stimato per ogni il frigorifero è di circa 30.000 euro e i modelli della collezione saranno disponibili presso SMEG e Dolce & Gabbana a partire dal 13 aprile. Pezzi perfetti per estimatori e collezionisti, per trasformare un comune elettrodomestico in oggetto di design.

I progettisti siciliani hanno postato su Instagram le foto di questo speciale progetto ed hanno anche creato un video che offre una panoramica degli elaborati motivi stilistici dipinti a mano a cui è ispirata la collezione: limoni, trinacrie, la ruota del carretto, cavalieri medievali, scene di battaglie, tutti elementi caratteristici della poetica del teatro dei pupi e del Carretto Siciliano, motivi simbolo dell’estetica di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, abbelliti da classici motivi decorativi floreali.

Sul profilo Instagram di Dolce & Gabbana si legge: Dolce & Gabbana e Smeg hanno unito le forze per progettare una edizione speciale del frigorifero FAB28, trasformandola in un’opera d’arte, mentre sul profilo Instagram ufficiale di D&G si legge: Dolce&Gabbana e SMEG appartengono a due settori creativi diversi ma uniti da forti valori e da una tradizione d’eccellenza del “Made in Italy”. I 100 pezzi esclusivi, risultato di innovazione e di un meticoloso occhio per il dettaglio, sono prodotti unici che combinano la qualità e la tecnologia SMEG e la creatività e la maestria artigiana di Dolce&Gabbana. I primi esemplari di questa collezione speciale saranno presentati al Salone Internazionale del Mobile 2016 che si terrà a Milano dal 12 al 17 aprile.

Lorena Coppola

Published by
Lorena Coppola

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa