Ballerine, che passione! Le tendenze Primavera/Estate 2016

Le ballerine sono scarpe sempre di moda, estremamente versatili e adatte ad ogni occasione e ad ogni età.  Le nuove proposte per la Primavera/Estate 2016 sono all’insegna della creatività e dell’originalità, con giochi di stile e fantasie cromatiche.

Le ballerine sono da sempre un emblema di femminilità, versatili, adatte a qualsiasi stagione e preferite dalle appassionate dello stile bon ton, dagli echi retrò. Originariamente ispirate alle scarpe di danza classica, furono introdotte a partire dal 1930 da Jacob Bloch, un calzolaio di origine russa e negli anni successivi rilanciate da Salvatore Capezio, che ne riprese l’idea creando delle ballerine verniciate con nastri alla caviglia. Nel 1956 entrarono nel mondo della moda solo quando Brigitte Bardot le indossò nel film Piace a troppi di Roger Vadim, la pellicola che la lanciò come sex symbol. Il successo del film pellicola fu una grande pubblicità per le ballerine, che dopo poco furono lanciate sul mercato di tutto il mondo.

Per le collezioni Primavera/Estate 2016 le grandi maison di moda puntano a rinnovare le classiche ballerine con forme originali, colorazioni brillanti, contrasti cromatici e fantasie innovative per calzature da giorno e modelli da cerimonia. Brand come Jimmy Choo, Etro, MarniAquazzura hanno presentato le ballerine lace-up, modelli dotati di stringhe che risalgono il collo del piede fino alla caviglia imitando la struttura dei sandali alla schiava, da indossare sia in tinta unita o con stampe floreali. Valentino propone le Rockstud, una delle creazioni più chic della stagione, con punta stretta, base in pelle e borchie dorate a forma di piramide lungo le cinghie e sui lati. Per chi ama i nastrini, Miu Miu propone dei nuovi modelli con nastri alla caviglia, fiocchetti e fibbie di pelle con occhielli metallici argentati, per un effetto tra balletto e punk rock.

Per le amanti delle stampe, l’incantevole linea Blooms di Gucci è un irrinunciabile must have, con ballerine con piccolo cinturino sul collo del piede rivestite dalla caratteristica stampa floreale su base cromatica rosa. Tra le proposte più classiche le ballerine Yves Saint Laurent, mentre Asos propone interessanti modelli in colori metallici o in vernice a prezzi accessibili. Tra i modelli più in voga quest’anno anche le ballerine slingback, che ripropongono in versione flat la forma delle décolletés con cinturino dietro il tallone. Versace le propone in particolari abbinamenti cromatici. Infine troviamo Roger Vivier, la maison leader nel settore che ha pensato a forme più classiche con punta squadrata e fibbia rivestite di punti luce con scollature ai lati, spaziando dalle incantevoli tonalità pastello e sorbetto a tinta unita ai i modelli con stampe astratte multicolor fino ad arrivare ai delicati motivi vichy a quadretti o eleganti modelli in seta.

 

Photo Credits: Twitter/Instagram/Facebook

Impostazioni privacy