Come scattare il selfie perfetto!

Il selfie è ormai una moda irrinunciabile, tutti noi lo utilizziamo per immortalare qualsiasi momento della giornata, ma, per avere scatti perfetti, bisogna fare attenzione a delle semplici regole.

Ormai la moda dei selfie dilaga ovunque, è una vera e propria passione che accompagna tutti gli eventi della vita quotidiana, anche grazie allo stimolo di condividere sui social i propri momenti. Alla portata di chiunque, è il fenomeno più diffuso del momento, dunque non c’è bisogno di essere dei fotografi esperti, ma ci sono dei piccoli accorgimenti da tener presente per non cadere nell’errore di scattare foto sbagliate. Nello specifico ci sono alcune regole da osservare per evitare inconvenienti.

Come scattare il selfie perfetto!

Una buona illuminazione

Sembra ovvio, ma la prima regola per fare un buon selfie è l’illuminazione. Una buona illuminazione è possibilmente un’illuminazione naturale, dunque è preferibile girare lo schermo verso una fonte di luce naturale se si è in un ambiente chiuso, o meglio ancora, scattare il selfie all’esterno. Una buona illuminazione può essere molto efficace per evitare l’effetto occhiaie e ombre sul viso. Ma, a questo punto, sorge spontanea la domanda “come faccio ad ottenere una buona illuminazione se mi trovo in un locale chiuso con scarsa illuminazione?”. In tal caso si potrà far ricorso ad un’applicazione tipo Snapchat, che dispone di una funzione flash per la fotocamera frontale e poi giocare sulle sfumature per migliorare l’effetto.

Utilizzo dei filtri

Non c’è assolutamente nulla di male a utilizzare dei filtri per migliorare l’effetto delle vostre foto o per eliminare qualche imperfezione di troppo. Ci sono molte applicazione per questo scopo, tra cui Facetune, in grado di modificare anche la foto più scialba in un ritratto perfetto. Tuttavia, non bisogna neanche eccedere, in quanto un utilizzo smodato dei filtri darebbe certamente un effetto innaturale.

Angolazione

Un altro elemento importante è l’angolazione: un suggerimento interessante è tenere la fotocamera in alto rispetto al vostro viso, mantenendo il cellulare in modo che la parte inferiore che sia a livello con i vostri occhi, oppure utilizzare un’asta per selfie.

Come scattare il selfie perfetto!

Utilizzare la funzione timer per autoscatto

Alzi la mano chi non hai mai visto metà del suo volto tagliato fuori da una foto di gruppo perché il braccio di chi ha scattato non era sufficientemente lungo per abbracciare l’intera immagine! Bene, questo inconveniente si può evitare impostando la funzione timer per autoscatto. Con l’iPhone basta cliccare sull’immagine orologio sulla parte superiore della fotocamera e scegliere un tempo di attesa compreso tra tre e dieci secondi.

Fare più scatti

Un altro consiglio prezioso è scattare più selfies per poi scegliere quello migliore. Inclinare la testa in direzioni diverse e cambiare gli angoli leggermente tra uno scatto e l’altro vi consentirà una grande varietà di scelta.

Evitare espressioni “strane”

Meglio evitare espressioni bizzarre o innaturali, scegliere piuttosto la spontaneità e cercare di essere se stessi darà sicuramente risultati migliori. Un trucco può essere fare un bel respiro prima di scattare e tenere le labbra leggermente socchiuse e un’espressione rilassata, naturale.

Come scattare il selfie perfetto!

E… dopo questi suggerimenti… buon selfie a tutti!

Impostazioni privacy