Naomi Campbell: l’Arte della Bellezza

Vale 2000 euro: è la raccolta dedicata a Naomi Campbell edita da Taschen in edizione limitata che racconta la vita e la carriera della super top model

Un sontuoso libro in due volumi edito da Taschen racconta la vita e la carriera di Naomi Campbell, la top model più ammirata sulle passerelle di tutto il mondo. The Art of Beauty è il titolo della raccolta presentata in un cofanetto lussuosissimo 3D a forma di bustier disegnato da Allen Jones, luminare della pop art, che può essere considerato una vera e propria opera d’arte stilizzata per la sua mescolanza di scultura, pittura e litografia. Secondo le parole dell’artista, il cofanetto: Non cerca di illustrare Naomi, ma di incapsularla. Trent’anni di carriera, dagli inizi a Londra, al periodo delle Super Model degli anni ’90, fino ai giorni d’oggi.

Naomi Campbell: l’Arte della Bellezza

La raccolta, in edizione limitata di soli 1.000 esemplari, tutti firmati dalla modella, rappresenta un racconto per immagini della splendida Naomi, la prima mannequin di colore ad essere apparsa sulle copertine del Time e di Vogue France. Il primo tomo è dedicato alle foto più belle e rappresentative della sua carriera firmate dai più grandi fotografi, quali Mario Testino, Mert Alas & Marcus Piggott, Richard Avedon, Anton Corbijn, Patrick Demarchelier, Steven Meisel, Helmut Newton, Herb Ritts, Paolo Roversi,  Ellen von Unwerth e Bruce Weber, con scatti indimenticabili quali le immagini di Peter Lindbergh che ritraggono Naomi mentre danza come Josephine Baker sulla spiaggia di Deauville per Vogue Italia, o quelli di  Jean-Paul Goudar.

Naomi Campbell: l’Arte della Bellezza

Il secondo tomo invece è dedicato alla sua vita privata dai suoi ricordi d’infanzia fino ai suoi grandi successi professionali e alle sue collaborazioni con personaggi quali Karl Lagerfeld, Azzedine Alaïa, John Galliano, Marc Jacobs, Gianni Versace. A metà tra progetto editoriale e prodotto artistico, la raccolta, del valore di 2000 euro, rappresenta un prodotto unico in un linguaggio visuale irresistibile che sarà molto ambito soprattutto dai collezionisti, ma non solo.

Naomi Campbell: l’Arte della Bellezza bustier

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy