“Chicche di stile”: il rossetto rosso

La nostra rubrica Chicche di Stile questa settimana è dedicata ad un cult intramontabile del make up di tutti i tempi: il rossetto rosso.

Il rossetto di colore rosso è da sempre simbolo di seduzione e di fascino e per ogni donna è un complemento di stile irrinunciabile quanto irresistibile. Impossibile non averlo tra i trucchi e, nelle sue molteplici sfumature, si adatta bene a qualsiasi mise. Il rosso è un colore dai mille significati: oltre a simboleggiare il fuoco e la passione, il rosso è il colore del sangue e del cuore, elementi indispensabili alla nostra vita. I Romani lo associavano al Dio Marte, il dio della guerra, dunque rappresenta il valore della forza, la voglia di vincere e primeggiare. Secondo alcuni studi, ha il potere di aumentare il battito cardiaco, stimolare le funzioni vitali ed accrescere le energie. È un colore che viene subito notato dall’occhio umano, molto prima degli altri colori; non a caso è utilizzato in molti ambiti dove è necessario attirare l’attenzione.

Chicche di stile: il rossetto rosso

In Cina ha il significato di felicità ed è un colore beneaugurante. Sin dall’antichità le donne usavano dipingersi le labbra di rosso, con sostanze naturali o col vino. Le primissime tracce di rossetto rosso risalgono addirittura all’epoca dei Sumeri, quando viene rinvenuta nella tomba della principessa Shub-Ad una scatolina d’oro contenente una pasta fatta di polvere rossa, olio di sesamo ed essenza di rosa insieme ad un pennellino. Le donne Egizie usavano l’hennè e Cleopatra, fu tra le prime ad essere conquistata dal fascino del rossetto rosso, ricavato da pigmenti di coleotteri e formiche. Durante il Medioevo, le labbra colorate divennero sinonimo di lussuria e d’incitamento alla perdizione e questa connotazione “ammaliatrice” fu conservata nei secoli, fino al ‘700, quando in Inghilterra fu addirittura viene emanata una legge per condannare e processare per stregoneria le donne che usavano il rossetto rosso, che avrebbe avuto il potere di attrarre gli uomini sposati.

Chicche di stile: il rossetto rosso

Ai primi del ‘900 era considerato sinonimo di volgarità, poiché utilizzato soprattutto da attrici e prostitute, ma fu proprio in quegli anni che nacque il primo rossetto stick, ideato da Roger & Gallet, a cui fecero seguito Elizabeth Arden ed altri noti marchi. Nel secondo dopoguerra, con l’inizio delle produzioni cinematografiche, le dive hollywoodiane riuscirono a dare nuova dignità al rossetto rosso, che divenne ufficialmente da allora uno dei must have più amati dalle donne. Grandi nomi dello star-system e della moda hanno considerato il rossetto rosso una vera e propria icona di femminilità: da Marylin Monroe, che non ne faceva mai a meno, a Rita Hayworth, Elizabeth Taylor, Grace Kelly, Ava Gardner. Celeberrima la frase di Coco Chanel: Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate. Rosso dunque in tutte le sue tonalità: corallo, ciliegia, burgundy, rosso fuoco, rosso cardinale, rosso scuro, con finish mat o shimmer, texture leggera o corposa, basta che sia rosso, sarà di sicuro una scelta vincente!

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy