La nostra rubrica Chicche di Stile questa settimana è dedicata ad un cult intramontabile del make up di tutti i tempi: il rossetto rosso.
Il rossetto di colore rosso è da sempre simbolo di seduzione e di fascino e per ogni donna è un complemento di stile irrinunciabile quanto irresistibile. Impossibile non averlo tra i trucchi e, nelle sue molteplici sfumature, si adatta bene a qualsiasi mise. Il rosso è un colore dai mille significati: oltre a simboleggiare il fuoco e la passione, il rosso è il colore del sangue e del cuore, elementi indispensabili alla nostra vita. I Romani lo associavano al Dio Marte, il dio della guerra, dunque rappresenta il valore della forza, la voglia di vincere e primeggiare. Secondo alcuni studi, ha il potere di aumentare il battito cardiaco, stimolare le funzioni vitali ed accrescere le energie. È un colore che viene subito notato dall’occhio umano, molto prima degli altri colori; non a caso è utilizzato in molti ambiti dove è necessario attirare l’attenzione.
In Cina ha il significato di felicità ed è un colore beneaugurante. Sin dall’antichità le donne usavano dipingersi le labbra di rosso, con sostanze naturali o col vino. Le primissime tracce di rossetto rosso risalgono addirittura all’epoca dei Sumeri, quando viene rinvenuta nella tomba della principessa Shub-Ad una scatolina d’oro contenente una pasta fatta di polvere rossa, olio di sesamo ed essenza di rosa insieme ad un pennellino. Le donne Egizie usavano l’hennè e Cleopatra, fu tra le prime ad essere conquistata dal fascino del rossetto rosso, ricavato da pigmenti di coleotteri e formiche. Durante il Medioevo, le labbra colorate divennero sinonimo di lussuria e d’incitamento alla perdizione e questa connotazione “ammaliatrice” fu conservata nei secoli, fino al ‘700, quando in Inghilterra fu addirittura viene emanata una legge per condannare e processare per stregoneria le donne che usavano il rossetto rosso, che avrebbe avuto il potere di attrarre gli uomini sposati.
Ai primi del ‘900 era considerato sinonimo di volgarità, poiché utilizzato soprattutto da attrici e prostitute, ma fu proprio in quegli anni che nacque il primo rossetto stick, ideato da Roger & Gallet, a cui fecero seguito Elizabeth Arden ed altri noti marchi. Nel secondo dopoguerra, con l’inizio delle produzioni cinematografiche, le dive hollywoodiane riuscirono a dare nuova dignità al rossetto rosso, che divenne ufficialmente da allora uno dei must have più amati dalle donne. Grandi nomi dello star-system e della moda hanno considerato il rossetto rosso una vera e propria icona di femminilità: da Marylin Monroe, che non ne faceva mai a meno, a Rita Hayworth, Elizabeth Taylor, Grace Kelly, Ava Gardner. Celeberrima la frase di Coco Chanel: Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate. Rosso dunque in tutte le sue tonalità: corallo, ciliegia, burgundy, rosso fuoco, rosso cardinale, rosso scuro, con finish mat o shimmer, texture leggera o corposa, basta che sia rosso, sarà di sicuro una scelta vincente!
Photo Credits: Twitter
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…